‘Federico’ di e con Maria Pilar Pérez Aspa, al Teatro Gerolamo il 5 e 6 febbraio

FEDERICO
vita e mistero di García Lorca
di e con Maria Pilar Pérez Aspa
musiche Antonio Porro –  produzione Atir

Maria Pilar Pérez Aspa, attrice spagnola e co-fondatrice della compagnia Atir, per la prima volta sul palco del Teatro Gerolamo propone un viaggio alla scoperta di Federico García Lorca e della sua poesia, attraverso il racconto dell’epoca storica che incorniciò la vita del poeta spagnolo. Alcuni aneddoti di vite illustri (Luis Buñuel, Salvador Dalì, Pablo Neruda ed altri) e frammenti di opere che ci svelano la forza delle parole e la musicalità della lingua di Lorca. Non solo uno spettacolo teatrale, ma anche una lezione per gli spettatori per apprendere qualcosa di più sulla Spagna e su uno dei suoi più illustri figli.

“Andremo avanti a qualsiasi prezzo” – disse Franco
“Dovrà lei fucilare mezza Spagna” – obbiettai io
Lui annuì con la testa, sorrise e guardandomi fisso rispose:
“Ho detto a qualsiasi prezzo”

“Jay Allen, corrispondente americano, pubblica questa intervista a Francisco Franco nel Chicago Tribune il 28 luglio 1936. Ventidue giorni dopo Federico García Lorca veniva fucilato in un campo vicino a Granada entrando a far parte del tragico numero dei morti, oltre un milione, vittime della guerra civile spagnola.

La voce del poeta era diventata così pericolosa da impaurire quella metà di Spagna che si era schierata con il fascismo e che restava smarrita e sbigottita davanti ai suoi versi. Questo spettacolo è un punto di vista, il ricordo di una donna. Uno tra i tanti, tanti spagnoli che avrebbero voluto sentire ancora la sua voce, ancora leggere i suoi versi, ancora assistere al suo teatro, ancora partecipare al miracolo del suo Duende, ma ai quali un momento storico terribile strappò assieme presente e destino.

Un percorso quotidiano attraverso le stanze del poeta e le persone e i luoghi che le popolarono: Dalí, Buñuel, Neruda, Granada, Madrid, la Residencia de estudiantes, New York, la Barraca e i suoi versi che restano reali e orfani, quanto noi.” (Maria Pilar Pérez Aspa)

Maria Pilar Pérez Aspa
Premio nazionale Virginia Reiter come migliore attrice teatrale 2005. Nominata ai premi Ubu 2005 come miglior attrice non protagonista. Premio Miriam Fumagalli 2015 e 2017

durata spettacolo: 60 minuti

AL TEATRO GEROLAMO
Sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022
– sabato ore 20
– domenica ore 16

PREZZI: da 10 a 28 euro

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria@teatrogerolamo.it

Come da normative vigenti, per accedere agli spettacoli è necessario esibire all’ingresso il Green Pass rafforzato ed indossare mascherine FFP2


TEATRO GEROLAMO

Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano
Tel. 02 36590120 / 122 (uffici) | 02 45388221 (biglietteria)
Email info@teatrogerolamo.it
www.teatrogerolamo.it