Al Ristorante Borgia Milano per la cena più passionale dell’anno

Milano, 4 febbraio 2022. È arrivato il periodo più romantico dell’anno, quello che tutti gli innamorati aspettano, San Valentino. Il modo migliore per festeggiarlo? Sedersi a uno dei tavoli del Ristorante Borgia – Milano e godere della ricercata cucina dello chef Giacomo Lovato, supportato dalla gentile professionalità dello staff di sala. Un ambiente perfetto per ‘celebrare’ al meglio il 14 febbraio: il design, le luci, l’arredo raffinato e il prelibato gusto della cucina non fanno altro che risvegliare tutti i sensi. Un percorso completo tra cibi, assaggi e calici afrodisiaci che renderanno la cena degli innamorati un momento indimenticabile!

L’occasione, infatti, è perfetta per provare il Menù Psyche che, per la serata, prenderà il nome di Amore e Psyche, così da esaltare i sentimenti e le ‘corrispondenze amorose’ di ogni coppia. Ingredienti selezionati con attenzione e abbinati al meglio dalla rara creatività culinaria dello chef Lovato, artista della cucina e della gastronomia in generale. È sua l’abilità e la bravura di realizzare ricette incredibili, capaci di essere la cornice adatta per un appuntamento appassionato e coinvolgente… il tutto allietato dalla ‘bilanciata ebbrezza’ di una sofisticata e minuziosa selezione di etichette, altro fiore all’occhiello del Ristorante Borgia – Milano.

Tra i piatti del Menù Amore e Psyche ecco il Salmerino in olio di cottura, salsa beurre blanc, olio all’erba cipollina, finocchi fondenti e salicornia. Ingredienti meticolosamente dosati e composti come un elisir d’amore pronto a dare i suoi frutti.

LA RICETTA DEL MENÙ
Ingredienti per 4 persone

320 g di salmerino (in filetti)
olio extravergine di oliva
Per la salsa beurre blanc
150 g di burro
30 g di aceto bianco
3 scalogni
acqua q.b.
sale q.b.
Per l’olio all’erba cipollina
50 g di erba cipollina
250 g di olio di semi
Per i finocchi fondenti
1 finocchio
burro q.b.
sale q.b.
Per la finitura del piatto
uova di salmerino q.b.
20 germogli di cetriolo
20 germogli di salicornia

PROCEDIMENTO
Per il salmerino – In una pentola con i bordi alti portate l’olio extravergine di oliva a 50°C, immergete i filetti di salmerino e lasciateli cuocere per 5 minuti. Toglieteli dall’olio e posateli sulla carta assorbente.
Per la salsa beurre blanc – In un pentolino mettete gli scalogni tritati e 3 cucchiai di aceto bianco. Fate bollire finché l’aceto non sarà ridotto della metà. Versate nel pentolino un cucchiaio di acqua calda, spostatelo dal fuoco e mettetelo a bagnomaria. Tagliate 150 g di burro a pezzetti e fateli sciogliere nel pentolino uno alla volta mescolando con una frusta. Aggiustate di sale e setacciate con un colino per eliminare lo scalogno.
Per l’olio all’erba cipollina – Versate tutti gli ingredienti in un thermomix e azionate per 15 minuti a 50°C; filtrate dentro l’etamina.
Per i finocchi fondenti – Mettete del burro in una casseruola, posizionateci i finocchi tagliati a metà e cuoceteli lentamente. Una volta pronti tagliateli a listarelle.
Per la finitura – Sistemate in ogni piatto 6 fettine di salmerino; sopra posizionate le uova di salmerino, i finocchi fondenti e la salicornia. Condite con l’olio all’erba cipollina e decorate con i germogli di cetriolo. Al momento del servizio, versate la salsa beurre blanc calda a 58°C.

Borgia – Milano
Via Giorgio Washington, 56 – 20146 Milano (MI)
T 0248021442 – Ristorante – 0248100315 – Wine Bar
https://www.borgiasrestaurant.com/
Orari apertura: 7.30-15 Bistrot (lu-ve) – 18.30-24 Wine Bar (lu-sab) – 19.30-23 Ristorante (lu-sab)
Domenica chiuso