Marta Cuscunà e Marina Pierri, l’11 febbraio al Teatro Piccolo presentano il libro ‘R3sistenze Femminili’

Marta Cuscunà, attrice e performer tra le più interessanti della nuova scena teatrale, presenterà insieme a Marina Pierri, venerdì 11 febbraio al Chiostro Nina Vanchi del Teatro Piccolo, R3SISTENZE FEMMINILI, il libro che raccoglie i testi della sua trilogia È bello vivere liberi!La semplicità ingannataSorry, boys.

Marta Cuscunà è reduce dall’esperienza de La Fabbrica del Mondo, in prima serata su Rai 3 nel mese di gennaio, dove ha portato in scena i suoi corvi meccatronici nel programma di Marco Paolini e Telmo Pievani.

L’attrice si prepara a tornare al Teatro Piccolo dal 15 al 20 febbraio, con una ‘personale’, modulata in tre titoli (È bello vivere liberi!, La semplicità ingannata, Il canto della caduta) ognuno in scena per due giorni, al Teatro Grassi.

È bello vivere liberi!La semplicità ingannataSorry, boys sono i testi teatrali di R3SISTENZE FEMMINILI, la trilogia di Marta Cuscunà dedicata a persone che in tempi e luoghi diversi, hanno lottato per riscattare la condizione femminile. Un teatro che riflette sulle questioni di genere e sulle disuguaglianze, raccontando le lotte e le resistenze che vi si oppongono. Storie vere, spesso dimenticate e talvolta occultate. Storie che parlano di libertà e di riscatto.

La trilogia teatrale pubblicata da Forum Edizioni nel 2019, nasce dalla convinzione di Roberta Nunin, allora Consigliera di parità della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, che i copioni degli spettacoli potessero diventare originali spunti di riflessione sugli stereotipi di genere che ancora continuano a ostacolare in molti contesti la vita e le scelte delle donne.

La presentazione del libro vuole essere un‘occasione di dialogo e approfondimento sui temi della trilogia sulle Resistenze femminili in forme di attivismo e narrazione che escono dai confini del teatro, insieme a Marina Pierri, co-fondatrice e direttrice artistica di FeST – il Festival delle Serie Tv di Milano, critica televisiva transfemminista, scrittrice, podcaster, docente e autrice di Eroine (Edizioni Tlon).