Il Duo pianistico Tornabene e Defilippis in concerto per Amnesty International al Tempio Valdese

Tempio Valdese – Milano
Sabato 12 febbraio 2022 – ore 20:30
Duo pianistico Eric Tornabene e Daniele Defilippis
concerto in collaborazione e per Amnesty International
Musiche di Mozart, Rachmaninov, Ravel

Un concerto per ricordarsi che anche in tempo di Covid la difesa dei diritti umani è un obiettivo fondamentale. Sabato 12 febbraio alle ore 20.30 al Tempio Valdese di via Sforza 12A a Milano, il due pianistico Eric Tornabene e Daniele Defilippis suonerà musiche di Mozart, Rachmaninov e Ravel, ingresso libero con offerte per Amnesty International, l’organizzazione che si batte per le persone, chiunque siano e ovunque si trovino, che si vedono negate libertà, verità e giustizia. Un impegno esaltante e faticoso: dal 1961, Amnesty ha contribuito a ridare dignità a migliaia di persone, facendo pressione sulle istituzioni e mobilitando la società civile. Il risultato: in media sono state salvate 3 vite al giorno.

Il concerto, organizzato da Musica al Tempio per la propria stagione e dedicato ad Amnesty International, sarà anche l’occasione per firmare la petizione che chiede il rilascio di Zhang Zhan, la giornalista e blogger cinese imprigionata a Shangai dopo una condanna a 4 anni per aver diffuso informazioni sull’epidemia di Covid19.

Programma 

  • Wolfgang Amadeus Mozart
    Sonata in re maggiore per pianoforte a quattro mani, K 381
    Allegro – Andante – Allegro molto

  • Sergej Rachmaninov
    6 Morceaux, Op.11
    Barcarolle – Moderato
    Scherzo – Allegro
    Thème russe – Andantino cantabile
    Valse – Tempo di Valse
    Romance – Andante con anima
    Slava- Allegro moderato

  • Maurice Ravel
    Rhapsodie espagnole (Rapsodia spagnola)
    Prélude à la nuit – Très modéré
    Malaguena – Assez vif
    Habanera – Assez lent et d’un rythme las
    Feria – Assez animé

La nona stagione di Musica al Tempio (quindici concerti da ottobre 2021 a giugno 2022), ideata da Mimma Guastoni,   organizzata dall’ Associazione Musica al Tempio e sostenuta con i Fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese, riconferma i principi cardine dell’Associazione: la valorizzazione di nuovi talenti, l’attenzione rivolta ai repertori rari, la condivisione, l’approfondimento del grande repertorio e la formazione.

Tutti gli eventi si svolgono di sabato alle 20.30 e hanno come sede il Tempio Valdese di Milano, in via Francesco Sforza 12/A. info@musicaaltempio.it

L’ingresso è a offerta libera. Tutti i concerti hanno luogo nel rispetto delle normative anti COVID19.

Il duo pianistico Eric Tornabene e Daniele Defilippis è nato come risultato di un’amicizia e di una collaborazione professionale di lunga data, iniziata prima durante il percorso di studi in Conservatorio nella classe del Maestro Andrea Turini, poi consolidata come intesa lavorativa presso il territorio della periferia sud di Milano. Daniele Defilippis ed Eric Tornabene si sono formati nella classe del Maestro Andrea Turini presso il Conservatorio di Pavia e poi presso il Conservatorio di Pesaro. Attualmente studiano e perfezionano il loro repertorio rispettivamente con i Maestri Enrico Pace ed Igor Roma presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola. Come Duo hanno partecipato a Festival, concerti e stagioni concertistiche.