Semplicemente Franca, dall’11 al 13 marzo all’MTM alla Cavallerizza

MTM La Cavallerizza –  dall’ 11 al 13 marzo 2022 Semplicemente Franca
Le Milanesi – Sciure, gagarelle e…ariose
Dedicato a Filippo Crivelli
A cura di Valeria Cavalli
Con Monica Faggiani e Valentina Ferrari
Voce e chitarra: Cino Bottelli
Pianoforte e tastiere: Carlo Zerri

“L’idea nasce nello studio di Filippo Crivelli, regista appena scomparso e memoria storica di Milano (suo il celebre spettacolo Milanin Milanon che ricostruisce la letteratura e la musica popolare di Milano fino ai giorni nostri).  

Aveva accolto con entusiasmo la proposta di lavorare sul racconto di donne milanesi che hanno fatto grande Milano. Si andava da lui e accarezzando i suoi gatti, uno in particolare, da lui definito più domestico, dalla sua immensa biblioteca, uscivano libri, estratti, articoli, canzoni e spartiti musicali.  

Faceva proprio così, condividendo tantissimo materiale e citando vere e proprie chicche, raccontando a sua volta storie, aneddoti ed episodi che riguardavano le milanesi. Perché lui le ha conosciute tutte o quasi. E così, dei giorni che dovevano essere dedicati alla costruzione di una serie di recital in prosa e canzoni, come era bravissimo a fare lui, oltre al lavoro, c’era la parte di chiacchiere e curiosità.  

Si usciva di casa sua con il sorriso. Preparare spettacoli nella sua bella casa era una parte veramente piacevole, poi dopo aver scelto brani e canzoni si andava a provare in teatro e lì quell’atmosfera da salotto se ne andava, lasciando spazio ad un regista preciso, elegante e implacabile.

Per questi appuntamenti de Le ragazze raccontano, in scena alla Cavallerizza, le attrici Monica Faggiani e Valentina Ferrari, milanesi “ariose” e innamorate della Gran Milan, saranno accompagnate da Cino Bottelli, attore conosciuto proprio per la sua partecipazione alle prime edizioni di Milanin Milanon, conoscitore e interprete storico della canzone milanese, al pianoforte ci sarà Carlo Zerri, anche lui certamente non nuovo all’esperienza del “milanese”. Coordina e dirige Valeria Cavalli, drammaturga e regista.