LE SEDIE di Eugène Ionesco, al Teatro Carcano di Milano dal 15 al 20 marzo

AL TEATRO CARCANO DI MILANO

Da martedì 15 a domenica 20 marzo 2022

LE SEDIE
Di Eugène Ionesco
Regia Valerio Binasco
Con Michele Di Mauro e Federica Fracassi

Traduzione Gian Renzo Morteo I Scene e luci Nicolas Bovey I Costumi Alessio Rosati I Musiche Paolo Spaccamonti I Assistente regia Giordana Faggiano I Assistente scene Nathalie Deana

Produzione Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale

Al Teatro Carcano di Milano dal 15 al 20 marzo 2022 in scena LE SEDIE di Eugène Ionesco con Federica Fracassi e Michele Di Mauro diretti da Valerio Binasco, che affronta per la seconda volta – dopo La lezione diretta per lo Stabile di Genova – il teatro di Ionesco con un classico che ancora oggi demolisce tutte le convenzioni su cui si basa la nostra quotidianità.

I personaggi e le situazioni delle pièce di Ionesco sono intorno a noi, reali e riconoscibili: sono le feroci vicine di casa che si esprimono esclusivamente con proverbi o frasi fatte, i colleghi dalla parlantina irrefrenabile, gli amici vittimisti.

Binasco dirige Michele Di Mauro e Federica Fracassi in una commedia i cui tratti assurdi si dissolvono in un vuoto carico di parole che via via perdono senso, in una dimensione di frustrazione che a distanza di quasi settant’anni dal debutto dello spettacolo (prima assoluta al Théâtre Lancry di Parigi, il 22 aprile 1952) sembra parlare direttamente al nostro disarmante presente.

Un faro abbandonato su un’isola: un vecchio e una vecchia attendono in una grande sala gli ospiti per una conferenza, una cerimonia sontuosa per accogliere un oratore e il suo messaggio fondamentale. Due vecchi, marito e moglie, che goffamente rivelano la loro piccola realtà: illusioni, delirio, fallimento, ma soprattutto un grande silenzio, una mancanza di interlocutori così come di comunicazione. Ma comunicare cosa? È un grande vuoto quello che risuona intorno ai due anziani, circondati da una ressa di figure inesistenti, sedie che si accatastano, rumori di sottofondo, senza che nulla avvenga realmente, perché in questa farsa tragica, dove si ride con angoscia, il nodo centrale è esorcizzare la paura, la disperazione.

«Il teatro di Ionesco – scrive nelle sue note di regia Valerio Binasco – è una specie di mondo rovesciato: tutto quel che ci entra dentro si capovolge, come il salto di un pagliaccio. Dato che l’assurdo (alla cui “scoperta” Ionesco deve la sua fortuna nel campo della letteratura teatrale) è il tema filosofico di tutte le sue pièce, così anche la filosofia si muta in materia per buffoni. È un giullare, Ionesco, che prende in giro il suo Re quando il suo Re è il teatro, e nelle sue commedie si percepisce l’odio e l’amore per esso […] E allora prendiamo coraggio, e diciamo che è arrivato il tempo di portare in scena anche l’altro lato del suo sentimento verso il teatro: l’amore [….] Ed ecco, allora, che sto rivelando il mio segreto intento di regista: fare di questo testo una storia di tenerezza umana […] Dedico questo nostro viaggio nel mondo al rovescio delle Sedie alla vera assurdità della nostra epoca: alla speranza».

ORARI: martedì, mercoledì, giovedì e sabato ore 20.30 / venerdì ore 19.30 / domenica ore 16.00
PREZZI: poltronissima € 38,00 |poltrona/balconata € 30,00
PRENOTAZIONI TELEFONICHE: 02 55181362
VENDITE ONLINE: biglietti.teatrocarcano.com | vivaticket.it

TEATRO CARCANO corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano
info@teatrocarcano.com | www.teatrocarcano.com