L’arte pasticcera ha trovato casa alla Bovisa da Fabio del Duca

La Pasticceria  è un arte raffinata e non è per tutti, e quindi possiamo, senza tema di smentita, assimilarla al talento di un attore: c’è o non c’è. Puoi saper recitare, se hai fatto una buona scuola,  ma non saprai mai interpretare bene un personaggio.

Allo stesso modo  l’arte della pasticceria, se hai fatto un  buona scuola potrai fare dei buoni dolci ma non saranno mai l’interpretazione dei gusti e delle vibrazioni che arrivano al maestro pasticciere, perché è come se non funzionasse  il router del wifi. Semplicemente non si connette con l’ambiente circostante.

Per caso oggi ci siamo imbattuti in una pasticceria di nuova apertura in zona Bovisa. Era appena passata l’una e stavano per chiudere ma la sensibilità di Fabio è stata tale che, notata la nostra delusione ha invertito l’interruttore e ha riaperto, permettendo di visitare il suo negozio.

I nostri occhi sono stati attratti dalla vetrina del banco dove stavano ad aspettare: un bel pò di buoni pasticcini, per la verità non molti, perché l’assortimento completo si avrà la domenica mattina quando è più sentito il rito del dolce da asporto. Fabio Del Duca, da buon napoletano, questo lo sa e si prepara a sfoggiare il meglio delle sue creazioni.

Il primo impatto si dice a volte sia determinante, ebbene questo è stato molto positivo e, tranne smentite, questo locale sembra avere tutte le caratteristiche per accontentare coloro che adorano   i dolci  per un dopo pasto o, semplicemente, per chi voglia acquistare dei dolci per la colazione o il tè.

Sono creazioni d’alta gamma quelle di Fabio Del Duca che, aiutato dalla sua fedele assistente e compagna di vita Antonella,  con passione prepara per i palati più esigenti.

Domani è domenica e il miglior modo di finire un pasto domenicale è portare in tavola un ottimo dessert, che può esaltare la gioia di stare con la famiglia o con gli amici.

Le tentazioni golose sono tante: pasticcini al pistacchio, panna cotta, al lampone, babà o perchè no, una “lampa”, ovvero una fiamma. Quest’ultimo il classico pasticcino di ogni assortimento che si rispetta, ma questa è tutta un’altra cosa. Naturalmete, troverete tanto altro, però non voglio spoilerare troppo per non togliervi il piacere della scoperta. Di sicuro non mancano le torte e semifreddi e ogni cosa che desiderate, su richiesta, l’avrete.

Una cosa è certa, tutto è fresco e fragrante  e rimane solo l’imbarazzo della scelta!


Per la gioia degli occhi visitate la sua pagina fb ma se volete farvi un regalo e stuzzicare dolcemente il vostro palato dovete solo farvi due passi se siete alla Bovisa oppure potete raggiungerla in auto e il parcheggio non è mai un grande problema.

Dimenticavamo di dirvi  che Fabio del Duca Pasticceria lo troverete in via Giovanni Battista Varè, 26 a Milano.