L’Ispettore Generale con Enrico Guarneri arriva allo Stabile di Acireale il 15 luglio

A conclusione della Stagione 2022 il Teatro Stabile di Acireale, presenta L’ISPETTORE GENERALE, di Nikolaj Vasil’evič Gogol’ – con Enrico Guarneri e Francesco Maria Attardi, Francesca Ferro, Nadia De Luca, Mario Opinato, Rosario Marco Amato, Giampaolo Romania, Pietro Barbaro, Giovanni Fontanarossa, Giovanni Maugeri, Regia di Enrico Guarneri – Assistente Regia: Nuccia Mazzarà – Scene: Salvo Manciagli, Costumi: Rosy Bellomia, Direttore di Scena: Salvo Patania.

Lo spettacolo andrà in scena a Palazzo Cutore di Aci Bonaccorsi il 15 luglio 2022 alle ore 20,45.

LA TRAMA
La vicenda si svolge come una commedia degli equivoci, sullo schema delle commedie latine in cui lo spettatore può seguire i due livelli di svolgimento dell’azione, uno all’insaputa dell’altro, con immancabile divertimento fino al colpo di scena chiarificatore per tutti. Enrico Guarneri coglie lo sguardo satirico dello scrittore russo accentuandolo in una visione grottesca che si può riferire a vari contesti, in una trasposizione di uomini disonesti e vassalli ossequiosi che vortica a spirale dagli accenti russi alle intonazioni siciliane.

Così Guarneri, regista e interprete, gioca sull’ambiguità con la più classica delle dinamiche teatrali mettendo a fuoco profili di similitudine tra popolazioni diverse, per una satira del potere corrosiva a qualunque latitudine.

La corda comica, sottolineando gli aspetti grotteschi, vira nella farsa bonaria grazie alla verve dell’attore che straripa con la sua incoercibile mimica e la colorita parlata catanese, cui si affianca la rappresentazione parodistica e caricaturale di tutti i personaggi.

Se non sei abbonato clicca qui per prenotare la tua poltrona con l’esclusivo BOOKING ONLINE e ACQUISTA SUBITO IL TUO POSTO A TEATRO.

Prevendita al Bar Tiffany di Aci Bonaccorsi via Garibaldi, 30
INFO LINE 0959892093