La Cautela dei Cristalli: è già in edicola la storia autoconclusiva firmata da Alberto Ostini e Anna Lazzarini

Ha fatto il suo debutto l’8 luglio u.sc. in libreria e fumetteria una novità assoluta nel ventaglio di pubblicazioni di Sergio Bonelli Editore. Frutto di un progetto di ampio respiro e risultato della lunga collaborazione tra Alberto Ostini e Anna Lazzarini, LA CAUTELA DEI CRISTALLI è una storia autoconclusiva che gioca con generi e stili, ispirandosi in primo luogo al mondo dei manga, ma senza perdere la propria anima bonelliana.

La trama ci conduce nella vita di Jordan, diciassette anni. Una vita non certo entusiasmante: sopravvissuto a un tragico incidente in cui ha perso entrambi i genitori, Jordan è costretto dallo zio, suo tutore legale, a frequentare un prestigioso college che forgia la futura classe dirigente del Paese. In questo ambiente omologante, competitivo e ostile, il ragazzo si sente come un pesce fuor d’acqua. Estraneo, alieno. Infelice. Poi nella vita di Jordan irrompe lei: Alanis. Alanis è bellissima e misteriosa. Affascinante e magnetica. E, almeno in apparenza, libera. Impossibile non innamorarsene. Ma davvero l’amore può vincere ogni cosa?

Spiega Alberto Ostini: “A sedici anni esiste solo l’assoluto. Lo slancio e l’egoismo, il desiderio e il risentimento, la fiducia e il tradimento sono privi di misura. La felicità è una vetta in cima alla quale manca l’ossigeno. La tristezza un abisso da cui appare impossibile riemergere. A sedici anni i sentimenti sono così trasparenti e fragili che vanno trattati con cura. Maneggiati con la “cautela dei cristalli”, per usare le parole della poetessa Mariangela Gualtieri, prese in prestito per il titolo di questo volume. Un volume che definirei… insolito”.

ANNA LAZZARINI
Esordisce negli anni ’90, realizzando copertine di dischi, VHS e brochures. Successivamente avvia una collaborazione con Il Corriere dei Piccoli e, per la rivista Telepiù, disegna diverse rielaborazioni di cartoni animati giapponesi. Nel 1996, per Sergio Bonelli Editore, pubblica sulla testata Legs Weaver. Poi, sempre per Bonelli, illustra Brad Barron, Agenzia Alfa, Greystorm, Nathan Never, Zagor e Le Storie. Per la Casa editrice “Lo Scarabeo” disegna due mazzi di tarocchi, rispettivamente I Tarocchi Manga e I Tarocchi dell’Anniversario. Dal 2010 ha collaborato anche con Il Giornalino, illustrando diversi episodi della Franci. Nel 2020 ha visto la luce il suo primo Art Book dal titolo WOMAN, pubblicato da Cut-Up Publishing.

ALBERTO OSTINI
Lavora da oltre venti anni per Sergio Bonelli Editore, in particolar modo per le testate Dylan Dog e Nathan Never. È cosceneggiatore di Dampyr, lungometraggio tratto dall’omonimo fumetto. Ha lavorato per RAI e Mediaset ideando, tra l’altro, la serie I segreti di Borgo Larici. Tiene corsi di sceneggiatura all’Università Cattolica e all’Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D’Amico. È socio fondatore della Cooperativa Alchemilla con cui ha pubblicato due volumi illustrati per bambini: Artoo&Margherita e l’angelo apprendista e La meraviglia del buio.

A CAUTELA DEI CRISTIALLI
Soggetto e Sceneggiatura: Alberto Ostini
Disegni: Anna Lazzarini
Formato: 15 x 20 cm, B/N
Tipologia: Brossurato con sovracoperta
Pagine: 352
ISBN code: 978-88-6961-707-2
Prezzo: 17 euro
Online e sui social:
https://www.facebook.com/SergioBonelliEditoreUfficiale/
https://shop.sergiobonelli.it/libri/2022/06/16/libro/la-cautela-dei-cristalli-1021808/