Cinque errori da non fare quando chiediamo un mutuo in banca per acquistare casa

Se decidiamo di chiedere un mutuo non è una decisione da niente: è una cosa importante, poichè i suoi effetti ci terranno compagnia per diversi anni dopo la sua stipula, pertanto prima di chiedere un mutuo  è bene stare molto attenti, e soprattutto evitiamo di sbagliare per non avere conseguenze indesiderate come l’aumento della rata.

Ecco i cinque errori più comuni da non fare:

Primo tra tutti è quello di non calcolare il prezzo della casa, cioè nel caso si acquisti la prima casa, serve tenere presente che sono poche le banche che concedono mutui al 100%, cioè, mutui che coprono l’intero prezzo della casa. Molto più verosimilmente il mutuo concesso  sarà l’80% del valore della casa. Questo significa che sarà necessario anticipare il restante 20%. a cui bisogna prevedere le spese notarili e tasse, che  si aggirano intorno al 10% del valore della casa. Se ne deduce che sarà necessario avere disponibilità di almeno il 30 per prezzo della casa-

Secondo errore possibile è quello di non calcolare tutte le commissioni. Sarà necessario dunque leggere attentamente il contratto e tutte le condizioni del mutuo per valutare le commissioni che la banca addebita per i suoi servizi  e soprattutto prendere nota con molta attenzione dei tassi di interesse: applicati: il Tan e il Taeg  i cui valori ci dicono esattamente il costo del mutuo che amdiamo ad accendere.

Terzo errore è quello di sopravvalutare la nostra propensione all’indebitamento, ovvero la nostra capacità di affrontare il debito senza problemi in caso di imprevisti, solitamente stimata al rialzo. Per stare nei giusti margini di sicurezza la nostra rata di mutuo non deve superare il 40% del nostro reddito. Calcolando anche se abbiamo in corso altri debiti che ci fanno abbassare il nostro reddito, quindi la nostra capacità di pagare;

Il quarto errore e quello di accontentarsi della prima proposta, ma dopo aver sentito la nostra banca di fiducia, ascoltiamo altre possibili proppste per poter sceglire la pià vantaggiosa.
Quindi se si vuole evitare di pagare di più per il proprio mutuo, è meglio poter valutare almeno tre offerte  prima di decidere quale accettare.

In ultimo. altro errore è quello di  non considerare le offerte online.  Sono tante le imformaziomi disponibili sulle pagine web delle banche, dove è più facile ricavare informazioni che non andando sul posto. Ancorsa meglio  è utilizzare un broker di mutui per confrontare tutte le offerte. Un ottimo sistema per risparmiare tempo con la certezza di confrontare più possibilità per ottenere il mutuo pià adatto alle nostre esigenze.