Storie senza frontiere: lo spettacolo dal vivo nei quartieri della periferia di Milano dal 5 settembre al 2 ottobre

5 settembre – 2 ottobre 2022
STORIE SENZA FRONTIERE
Lo spettacolo dal vivo nei quartieri della periferia di Milano.
Storie senza frontiere porta lo spettacolo dal vivo nei quartieri di Barona, Calvairate e Cavriano  della periferia milanese. Spettacoli e laboratori dal linguaggio immediato affidati ad alcuni artisti tra i più promettenti della nuova scena italiana.

L’iniziativa è a cura di Associazione Pier Lombardo in collaborazione con il Teatro Franco Parenti ed è stata possibile grazie al contributo del Comune di Milano nell’ambito del bando Milano è viva.
L’obiettivo principale consiste nel portare lo spettacolo dal vivo nei quartieri della periferia di Milano attraverso spettacoli per adulti e bambini, concerti e laboratori. Il tutto all’insegna di multiculturalismo e inclusione.  La direzione artistica è di Natalia Di Iorio.<

Il programma, caratterizzato da spettacoli per adulti e per bambini, laboratori e concerti, si terrà dal 5 Settembre al 2 Ottobre in quattro luoghi significativi per le comunità locali: il Villaggio Barona e l’anfiteatro di Zumbini 6 in Barona, CasciNet e il Mercato floricolo in Calvairate.

Il senso del progetto emerge chiaramente anche dalle tematiche trattate negli spettacoli come il bullismo, la dislessia, il rapporto genitori-figli, la sostenibilità ambientale e, naturalmente, l’amore.

Tra gli eventi da non perdere, il 22 Settembre h 21 al Villaggio Barona DANCEFLOOR
Orchestra di Piazza Vittorio, ensemble unico nel panorama musicale mondiale, un progetto diretto da Mario Tronco che ha ridefinito il concetto di World Music e ispirato decine di esperienze analoghe in Italia e nel mondo.

I partners dell’iniziativa sono diverse realtà e associazioni che svolgono un lavoro importante per la coesione sociale, la partecipazione culturale e l’educazione in città e sono: la Fondazione Attilio e Teresa Cassoni che coordina le attività e gli enti che danno vita al Villaggio Barona; La Cordata, impresa sociale che offre ospitalità e integrazione attraverso spazi abitativi, culturali, educativi; l’associazione Pepita Onlus che si occupa di inclusione ed educazione attraverso formatori, pedagogisti, psicologi ed educatori; CIAO, un ponte tra carcere famiglia e territorio, che si occupa di detenuti e delle loro famiglie; l’Aps Naturiamo che all’interno di CasciNet cura e gestisce l’asilo nel bosco, un progetto di educazione all’aperto.

Gli spettacoli di Villaggio Barona e Zumbini sono a titolo gratuito previa  sottoscrizione della tessera all’ Associazione Pier Lombardo (10€) valida per un adulto e due bambini. La tessera non garantisce la prenotazione del posto agli spettacoli/laboratori. I posti disponibili sono a numero limitato.

Le tessere saranno disponibili a partire dal 29 Agosto. Sarà necessario compilare un modulo scarivabile all’indirizzo https://teatrofrancoparenti.it/spettacolo/storie-senza-frontiere/.

PROGRAMMA
Anfiteatro Zumbini Sei | SPETTACOLI
8 Settembre h 21
per adulti | con tessera
QUESTA SPLENDIDA NON BELLIGERANZA
scritto e diretto da Marco Ceccotti
con Giordano Domenico Agrusta, Luca Di Capua, Simona Oppedisano prodotto da Consorzio Altre Produzioni Indipendenti vincitore del premio INbox 2022.
Uno spettacolo divertente e irriverente sul rapporto genitori-figli, sulle frustrazioni, le incomprensioni e la vita abitudinaria che spesso opprime i sogni e soffoca i desideri. Ritratto – tra ironia dissacrante e cinismo – di una famiglia pacifica, tollerante, dove, per sopravvivere, ognuno si rifugia in un mondo tutto suo fatto di assurde fantasie e fantastiche illusioni.


16 Settembre h 21

da 9 a 99 anni | con tessera
SBUM! YES WE CAKE
con Marta e Diego Dalla Via regia Marta Dalla Via produzione La Piccionaia di Vicenza – Centro di Produzione teatrale Marta e Diego Dalla Via, nomi di spicco della nuova scena teatrale italiana, propongono – attraverso una divertente metafora “pasticciera”- una riflessione su alcune delle questioni chiave dell’attuale condizione umana: il fragile equilibrio tra uomo e natura, la sostenibilità, l’ineguale distribuzione delle risorse. Sbum! è uno spettacolo fanta-demografico che vuole offrire l’occasione – a ragazzi e adulti – di pensare a una comunità solidale e planetaria.

21 Settembre h 17.30
dai 9 anni | con tessera
DISLESSIA… DOVE SEI ALBERT
di Francesco Riva
Lo spettacolo narra l’affascinante vicenda di Giacomo, un bambino incompreso dalla scuola e dai genitori solo perché non “apprende” come i “bambini normali”, una situazione difficile finché non arriva il maestro Andrea, pronto ad ascoltare le difficoltà dei più piccoli. Con brillante ironia, Francesco Riva riesce a far riflettere sulla dislessia e sul fatto che ognuno può essere sì “diverso”, ma mai “sbagliato”. Una storia delicata e tenace, una parabola sull’unicità e sull’importanza della gentilezza e dell’ascolto.

28 Settembre h 19.30
da 11 anni | con tessera
LEONECHESTRISCIA
un progetto di Davide Giordano in collaborazione con Riccardo Reina con Davide Giordano e Simone Mastrocinque produzione Associazione Malerba Catania Leonechestriscia indaga i meccanismi comportamentali di un ragazzo che sfrutta alcune dinamiche di gruppo a discapito dei soggetti più fragili. Dinamiche che prevedono almeno tre ruoli: il carnefice, la vittima e il testimone, ognuno a suo modo determinante. Il progetto di Davide Giordano non si limita però a narrare il bullismo, ma arriva ad analizzarlo in profondità e a metterlo in scena anche con l’aiuto del pubblico chiamato a partecipare attivamente allo spettacolo.

Auditorium Zumbini Sei | LABORATORI
dal 12 al 16 Settembre dalle h 15 alle 20
14 – 18 anni | max 20 partecipanti | gratuito
FUORI DAI MARGINI (laboratorio teatrale) a cura di Cecilia Lupoli L’obiettivo del laboratorio – rivolto agli adolescenti – è quello di abbattere i muri dell’inibizione, del giudizio di sé e degli altri, lasciando ampio spazio alla creatività e alla fantasia, per mettersi in gioco e abbandonare le proprie paure. Il lavoro verrà articolato in diverse fasi: ludiche, introspettive, di gruppo o singole, per poter
consentire a tutti di trovare la strada più adatta per il raggiungimento dell’obiettivo comune. Il percorso di laboratorio prenderà spunto dalle tematiche affrontate nello spettacolo Il colloquio quali l’attesa, il conflitto con lo spazio e quello con se stessi e con gli altri.

dal 24 al 30 Settembre dalle h 16 alle 18
da 16 anni | max 15 partecipanti | gratuito
PRETESTEATRO
a cura del Aniello Mallardo  – Pretesteatro è un progetto laboratoriale rivolto a giovani con disabilità psicomotorie e ai siblings; si propone di indagare le potenzialità terapeutiche del gioco di finzione in un contesto di gruppo con Bisogni Educativi Speciali, avendo come focus la comunicazione e l’interazione sociale; non un Teatro fine a se stesso, quindi, o come parentesi ludico-ricreativa, bensì una vera e propria strategia sperimentale volta all’inclusività. Il gioco teatrale diventa lo strumento ideale per potenziare le abilità attentive, senso-percettive, senso-motorie, cognitive e sociali del gruppo e un valido strumento di conoscenza di sé e degli altri.

Villaggio Barona | SPETTACOLI
5 Settembre h 17
3 – 10 anni | gratuito
STORIA DI UN ALBERO E DI UN BAMBINO
uno spettacolo di Giovanna Facciolo liberamente ispirato ad un racconto illustrato di Shel Silverstein con Jessica Festa, Antonio Torino, Alfredo Pumilia È la storia di un albero e della sua generosità. Del suo grande amore per un bambino, amico e compagno di giochi, che continuerà ad amare nel tempo, senza riserve, dall’infanzia alla vecchiaia. Amore, cura e necessità sottendono infatti il prezioso legame tra la natura e l’uomo: quello che generosamente ci viene offerto e che avidamente prendiamo è molto di più di quello che con scarsa riconoscenza restituiamo.

10 settembre 2022 h. 21
per adulti e ragazzi | con tessera
IL COLLOQUIO
progetto e regia Eduardo Di Pietro con Renato Bisogni, Alessandro Errico, Marco Montecatino aiuto regia – Cecilia Lupoli produzione Collettivo lunAzione Napoli con il patrocinio dell’associazione Antigone VINCITORE DEL PREMIO SCENARIO PERIFERIE 2019, PREMIO FERSEN ALLA REGIA 2021
Il colloquio racconta con lucida ironia il dramma del carcere attraverso un punto di vista originale e
coraggioso. È una commedia, si ride molto, ma amaramente. Tre donne, interpretate da uomini, sono in coda a Poggioreale per incontrare i propri mariti che vi sono detenuti. È un mondo visto dalla parte di chi prova a resistere, di chi rimane fuori, costretto all’attesa per giorni, mesi, anni.


17 settembre 2022 h.17.00

dai 5 anni | gratuito
STORIE IN UN BAULE
di e con Selvaggia Tegon Giacoppo  -produzione Teatro Franco Parenti – Pronti a partire per un viaggio fantastico? Dai tesori trovati in un vecchio baule da viaggio prende vita una storia avventurosa, originale e misteriosa. Un racconto capace di rendere reali sogni e desideri. Un percorso alla scoperta di ciò che veramente conta perché, anche se si può avere tutto, la libertà e l’amore non hanno prezzo. È un baule sempre aperto e la ricchezza che contiene è tutta da condividere.

19 settembre 2022 h.17.00
dai 6 anni | gratuito
THIORO – UN CAPPUCCETTO ROSSO SENEGALESE
ideazione Alessandro Argnani, Simone Marzocchi e Laura Redaelli con Fallou Diop, Adama Gueye, Simone Marzocchi/Andrea Carella (in alternanza) regia Alessandro Argnani coproduzione Ker Théâtre Mandiaye N’Diaye, Teatro delle Albe/Ravenna Teatro, Accademia Perduta/Romagna Teatri, Ker Théâtre Mandiaye N’Diaye Una festa per gli occhi, per le orecchie e per il cuore: Thioro è uno spettacolo nato in Senegal che mette in “corto circuito” la fiaba europea di Cappuccetto Rosso con la tradizione africana. 
È un viaggio dal ritmo pulsante, che grazie all’intreccio di lingue, strumenti e immaginari, porta gli spettatori alla scoperta non del bosco ma della savana e all’incontro non con il lupo ma con Buky la iena.

22 Settembre h 21
per adulti
DANCEFLOOR
Orchestra di Piazza Vittorio
produzione Orchestra multiculturale di Piazza Vittorio – Un’occasione imperdibile per incontrare la mitica Orchestra di Piazza Vittorio, l’ensemble multietnico di 12 musicisti, che ha ridefinito il concetto di world music e ispirato decine di esperienze analoghe in Italia e nel mondo. Arriva a Milano il loro nuovo spettacolo Dancefloor, dedicato al ballo, al ritmo e alla musica che supera i generi, gli stili e le nazioni. Un viaggio tra Paesi, culture e linguaggi: dalla cumbia boliviana alle danze berbere fino al canto Sufi. Ma anche atmosfere degli anni sessanta e la scanzonata allegria del
reggae arabo. (ingresso da via Ettore Ponti 15)

1 Ottobre h 17
per bambini e adulti | gratuito
RADICI E RAMI, Narrazioni in doppia lingua
produzione Associazione Asnada Narratori di differenti etnie e allievi della Scuola Sperimentale di italiano, portano in scena fiabe dal valore universale tratte dalla tradizione popolare dei propri luoghi di origine. Anche grazie al racconto in doppia lingua, italiano e lingua madre, lo spettacolo trasmette il valore dell’oralità e delle culture presenti nella nostra città nonché l’importanza di conoscerle e condividerle.

CasciNet – Cascina Sant’Ambrogio | LABORATORI e SPETTACOLI
dal 19 al 23 Settembre dalle h 14.30 alle 18.00
LABORATORIO 6 – 10 anni | gratuito
MIRABILI GESTA DI GIOVANI CAVALIERI ERRANTI
ideazione e drammaturgia del progetto Giovanni Ortoleva
conduzione dei laboratori Giovanni Ortoleva e Marta Solari Un progetto di formazione rivolto ai ragazzi che ruota intorno al tema dell’immaginazione, l’unica e fondamentale risorsa per migliorare il mondo in cui viviamo. Come insegna il Don Chisciotte di de Cervantes, non si può cambiare la realtà senza prima immaginarne una diversa. Mirabili gesta è un laboratorio multidisciplinare dove la scrittura creativa si combina con la costruzione di scenografie e costumi. Tutto con un unico obiettivo: stimolare la fantasia e allenare la curiosità.
È prevista una restituzione pubblica del laboratorio il 24 Settembre alle h. 11

2 Ottobre h 11
SPETTACOLO dai 5 anni | gratuito
STORIE IN UN BAULE
di e con Selvaggia Tegon Giacoppo – produzione Teatro Franco Parenti -Pronti a partire per un viaggio fantastico? Dai tesori trovati in un vecchio baule da viaggio prende vita una storia d’avventura originale e misteriosa. Un racconto capace di far vivere sogni e desideri. Un viaggio alla
scoperta delle emozioni umane, un racconto magico pensato per i più piccoli.

Mercato Floricolo | LABORATORIO
dal 5 al 10 Settembre dalle h 10.30 alle 12.30
LABORATORIO 8-11 anni | max 25 partecipanti | gratuito
IO SONO UN FIORE
a cura dell’associazione rumorBianc(O) condotto da Letizia Bravi – Un viaggio tra teatro, gioco libero e attività pratiche con l’utilizzo di materiali floreali messi a disposizione dai rivenditori (fiori non disponibili per la vendita); un materiale ricco di emozioni mescolato a suoni e gesti per creare un’unica danza. L’idea del laboratorio nasce dalla passione per il mondo dei fiori e per la loro bellezza. I piccoli protagonisti avranno la possibilità di entrare in contatto con questi meravigliosi doni della natura alla ricerca della rinascita primaverile e del ciclo della vita. Il percorso prevede una restituzione finale riservata a famiglie e amici al termine della settimana.

INFO E BIGLIETTERIA
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.com