Lo scorso giovedì 16 settembre grande festa al Manzoni di Milano, che ha presentato agli abbonati e la stampa la Stagione Teatrale 2022 – 2023 quest’anno ancora più attesa delle precedenti, ricadendo le celebrazioni del 150° della fondazione e che porterà in scena numerosi spettacoli tra prosa, cabaret, musica, senza tralasciare incontri culturali e spettacoli per la famiglia.
Il foyer del Teatro è stata la cornice per un elegante buffet e l’occasione per salutare gli artisti che sfilavano sul red carpet, concedendosi ai fotografi, prima di scendere nella sala teatrale, che contrariamente allo scorso anno, senza lo spettro del covid, era piacevolmente piena e festosa.
In perfetto orario si spengono le luci e sul grande schermo iniziano a scorrere le immagini dei trailer degli spettacoli in scena in questa nuova stagione teatrale, che si annuncia veramente ricca. Al riaccendere delle luci, sul palco sale il direttore artistico del teatro dr. Alessandro Arnone, che salutando il pubblico, con enfasi introduce la conferenza richiamando alla memoria dei presenti la storia del teatro, iniziata nel 1873 nell’allora sede di piazza San Fedele, dove fu distrutto dai bombardamenti e ricostruito nell’attuale sede, mantenendo la tradizione ad avere sul suo palco gli artisti più apprezzati per offrire al pubblico milanese gli spettacoli più belli.
Poi, stravolgendo la scaletta, sul palco e in sala, si dava vita a degli schetch che annunciavano alcuni degli spettacoli della sezione “Family ” destinata ai bambini, per poi passare alla prosa, fulcro del cartellone.
Ma prima di invitare sul palco gli artisti presenti non poteva mancare l’intervento dell’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Tommaso Sacchi, che portava i saluti del sindaco, ribadendo l’importanza della presenza del Teatro Manzoni nella citta di Milano, che quest’anno ha raggiunto un traguardo veramente importante.
Ai saluti dell’assessore si aggiungevano quelli del presidente del Manzoni, Alberto Mauri, che ribadiva l’impegno di rendere sempre più ricca e di valore l’offerta al pubblico che potrà godere di momenti di evasione e divertimento. Dunque, il direttore Alessandro Arnone invitava sul palco alcuni degli artisti coinvolti negli spettacoli di prosa: Giorgio Lupano, Attilio Fontana, Gabriele Pignotta, Maria Ameli Monti, Gabriele Anagni e Gianfranco Jannuzzo, quest’ultimo alla sua sedicesima presenza al Teatro Manzoni.Come sempre, per questioni di spazio non parleremo di ogni singolo spettacolo ma ci limiteremo a farne un elencazione, rimandando i lettori al sito del teatro e a seguire le presentazioni che faremo, su queste pagine.
LA STAGIONE DI PROSA
Dal 18 Ottobre 2022 al 30 Ottobre 2022
IL MARITO INVISIBILE
MARIA AMELIA MONTI e MARINA MASSIRONI
scritto e diretto da Edoardo Erba
Dal 07 Dicembre 2022 al 11 Dicembre 2022 (Fuori abbonamento)
MINE VAGANTI
uno spettacolo di Ferzan Ozpetek
Dal 13 Dicembre 2022 al 08 Gennaio 2023
NAPOLETANO? E FAMME ‘NA PIZZA!62
VINCENZO SALEMME
scritto e diretto da Vincenzo Salemme
Dal 27 Gennaio 2023 al 29 Gennaio 2023 (Fuori abbonamento)
CHIARA FRANCINI e ALESSANDRO FEDERICO
di Dario Fo e Franca Rame
IL PADRE DELLA SPOSA
GIANFRANCO JANNUZZO e BARBARA DE ROSSI
di Caroline Franck
Regia Gianluca Guidi
Dal 14 Febbraio 2023 al 26 Febbraio 2023
AMANTI
MASSIMILIANO GALLO
una commedia di Ivan Cotroneo
Dal 28 Febbraio 2023 al 05 Marzo 2023 (Fuori abbonamento)
DON CHISCIOTTE
ALESSIO BONI SERRA YILMAZ
adattamento di FRANCESCO NICCOLINI
Dal 21 Marzo 2023 al 02 Aprile 2023
LA DOLCE ALA DELLA GIOVINEZZA
ELENA SOFIA RICCI
di Tennessee Williams
traduzione Masolino d’Amico
Dal 11 Aprile 2023 al 23 Aprile 2023
TRE UOMINI E UNA CULLA
GIORGIO LUPANO GABRIELE PIGNOTTA ATTILIO FONTANA
di Coline Serreau
traduzione Marco M. Casazza
Dal 02 Maggio 2023 al 14 Maggio 2023
L’ERBA DEL VICINO E’ SEMPRE PIU’ VERDE
CARLO BUCCIROSSO
scritto e diretto da Carlo Buccirosso
Oltre alla prosa e gli spettacoli per la famiglia, molto corposa e interessante la programmazione della sezione Extra, che sarà aperta il 24 settembre da Buon compleanno Mimì, un evento tanto atteso, che torna dopo essersi fermato per due anni a causa della pandemia e ora riprende la sua tradizione di omaggiare l’amata Mia Martini, chiamando a cantare i suoi successi numerosi interpreti, i quali oltre alla voce racconteranno al pubblico dei ricordi oppure dei legami con l’artista scomparsa, come meglio presentato nel nostro articolo.
A seguire, intercalandosi con gli spettacoli di prosa, sul palco del Manzoni si susseguiranno, tra gli altri: Vittorio Sgarbi, Nino Formicola, Pupo (la prima volta al Manzoni), Giovanni Scifoni, I Rimbamband, Max Angioni, Ernesto Maria Ponte, Tess Masazza, Francesco Cicchella, Teresa Mannino, Gabriele Cirilli, Paolo Migone, Francesca Reggiani, Angelo Pintus, Vince Tempera e infine il comico Vito, che chiuderà la stagione EXTRA con lo spettacolo “Vita spericolata di un negoziante ai tempi di Amazon”.
Non rimane che scegliere gli spettacoli che più si adattano ai nostri gusti e prenotare la poltrona in uno dei teatri pià esclusivi di Milano, dove, la cultura e il divertinento è sempre assicurato.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.