Stranimondi 2022 il festival del Fantastico è a Milano l’8 e il 9 ottobre

Stranimondi 2022, il festival del Fantastico, è a Milano l’8 e il 9 ottobre presso Casa dei Giochi via Sant’Uguzzone, 8. Un’occasione annuale in cui avere la possibilità, non solo di scoprire tutte le novità librarie di genere, ma anche di dialogare con gli autori, gli editori e i promotori di tutto quello che è il panorama “weird” nella produzione lettararia italiana e non.

Questi due ultimi anni di pandemia hanno costretto l’evento a ridimensionarsi e adeguarsi alle circostanze di contenimento contagico contingenti. Lo ricordiamo un anno in sola forma digitale con streaming sui social e quello scorso ridotto negli spazi e nei contenuti.

Oggi invece riparte con rinnovata energia e la volontà, forse, di voler quasi cancellare tutte quelle costrizioni che ci siamo portati dietro questo ultimo periodo con un programma e una partecipazione uguale se non più grande a quanto si era costruito fino al 2019.

Stranimondi è il festival del Fantastico a Milano indetto da Delos Book, Delos Digital, Edizioni Hypnos e Zona 42 e realizzato col supporto tecnico e logistico di Casa dei Giochi, USS Leonardo e Biblioteca Italiana dei Giochi.

“SAPESSI COM’È STRANO SENTIRSI STRANI A MILANO…
Ma non l’8 e il 9 ottobre a Stranimondi, l’unico posto dove essere strani è normale! Se ti senti strano non puoi mancare!”

Il messaggio è chiaro come lo sono gli intenti ma vediamo nello specifico cosa viene proposto quest’anno.

Trenta bancarelle ricche e traboccanti di tesori librari, in prevalenza case editrici grandi e piccole ma anche alcune “chicche” come l’ormai immancabile “Fantascienza e… altro”: lo scrigno gestito da Dario Vaghi in cui poter acquistare libri usati altrimenti introvabili.

Lo stand Delos è il protagonista indiscusso ma possiamo ricordare anche qualche banchetto storico.

Edizioni Hypnos è specializzata in letteratura weird e fantastica,attraverso il recupero di classici dimenticati e la proposta delle nuove voci delfantastico italiano e internazionale. Dal 2013 indice il Premio Hypnos, dedicatoal raccontobreve, mentre nel 2022 apre le porte al mondo della saggistica ludicaconL’incertezza dei giochi, di Greg Costikyan.

Zona 42 crede nelle qualità letterarie del genere, crediamo nella sua capacità disuscitare meraviglia ed emozione, riteniamo la fantascienza uno degli strumenti più utili ariflettere sulla contemporaneità, senza per questo rinunciare alla suacapacitàd’intrattenimento.

Future Fiction è un’associazione culturale fondata da Francesco Verso per promuovere un approccio multiculturale e interdisciplinare all’idea di futuro: un laboratorio di storie (in traduzione da 14 lingue e 35 paesi) che esplora la relazione tra l’uomo e la tecnologia. Quest’anno presenta una collana di fumetti e audiolibri.

Tabula Fati ha numerose collane che spaziano dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia ai libri illustrati per l’infanzia.

Due Sale,Incontri! e “Presentazioni”, che propongono un serrato e continuo susseguirsi di dibattiti su svariati temi o incontri con ospiti la prima e presentazioni di progetti, libri e case editrici la seconda. Qui il programma completo dell’evento.

Gli ospiti di questa edizione sono:

Sam J. MillerSam J. Miller con i suoi racconti e romanzi ha vinto ed è risultato finalista ai più prestigiosi premi dedicati alla letteratura di genere. Nel 2019 Zona 42 ha tradotto La città dell’orca, e ora propone in anteprima mondiale Ragazzi Belve Uomini, una raccolta di racconti selezionati dall’autore.

 

Priya SharmaPriya Sharma è tra le più promettenti voci del panorama weird e fantastico contemporaneo, spesso presente nei Best of di editori come Ellen Datlow, Paula Guran, Jonathan Strahan e Johnny Mains. È salita alla ribalta con l’antologia All the Fabulous Beasts (2018) e il romanzo breve Ormeshadow, entrambe le opere vincitrici dello Shirley Jackson Award e del British Fantasy Award e di prossima pubblicazione in Italia.

 

Vera Gheno è autrice, tra i molti titoli, di Femminili Singolari. Il femminismo è nelle parole (nuova edizione effequ, 2021), Le ragioni del dubbio. L’arte di usare le parole (Einaudi, 2021), Chiamami così. Normalità, diversità e tutte le parole nel mezzo (il margine, 2022).

 

Sarah PinskerSarah Pinsker vanta una collezione di finali ai maggiori premi della fantascienza (tra cui dieci volte al Premio Nebula) e anche diversi successi: quattro premi Nebula, due premi Hugo, un Locus, un Philip K. Dick, un Theodore Sturgeon. Tra i suoi racconti più noti Nostra signora della strada, Due verità e una bugia e Dove si raccolgono i cuori di quercia, tutti usciti in Italia su Robot.

 

Franco PorcarelliFranco Porcarelli è uno studioso eclettico, giornalista e narratore. Ha pubblicato con lo pseudonimo di Adan Zzywwurath romanzi e racconti: Il matrimonio del Mare e dell’Inferno, uscito a puntate sul quotidiano Il manifesto nel 1980, Khalulabìd o il Sogno dei Dieci Re , le due raccolte di racconti L’ultimo caso del piccolo Lama Nanguj e Diario della Letteratura perduta. Come giornalista ha collaborato con Il manifesto dal 1976 al 2005, è dirigente dei programmi del Servizio Pubblico Radiotelevisivo dal 1979 al 2017, lavorando con Enzo Biagi, Sergio Zavoli, Piero Angela, Renzo Arbore, Alberto Sordi, Carlo Fruttero, Franco Lucentini. Sceneggiatore e produttore per il cinema e la TV. Attivissimo nel campo dei documentari ha prodotto molti dei lavori di Nino Bizzarri. Il suo ultimo lavoro editoriale è la ponderosa Fantaenciclopedìa. Il fantastico in letteratura, pubblicato da manifestolibri nel 2018.

 

Roberto VaccaRoberto Vacca, matematico, divulgatore, ingegnere, scrittore, è stato un pioniere di informatica e automazione in Italia. Come divulgatore scientifico ha pubblicato numerosi saggi di matematica, futurologia, fisica, fra i quali Anche tu matematico, e ha partecipato a diversi programmi televisivi. Come scrittore ha esordito nel 1963 col romanzo Il robot e il minotauro. I suoi romanzi più famosi sono La morte di Megalopoli e Il medioevo prossimo venturo.

 

Maurizio ManzieriMaurizio Manzieri, dopo un inizio di carriera in Italia, con copertine su Urania e altre pubblicazioni, ha riscosso notevole interesse negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, pubblicando numerose copertine per riviste storiche quali Fantasy & Science Fiction, Asimov’s, Analog. Ben otto volte finalista al premio Chesley, vinto nel 2006, e due volte vincitore dell’Asimov’s Reader Award. Una sua opera è stata anche scelta come miglior opera digitale esposta alla WorldCon a Londra nel 2014. Nel 2021 e nel 2022 è stato – primo italiano – finalista al Premio Hugo come miglior artista professionista.

 

Vi sono inoltre alcuni eventi paralleli come le premiazioni per il “Premio Odissea” con il firmacopie e il “Premio Urania” con la presentazione dei finalisti per il premio “Urania Short”.

È impossibile spiegare brevemente tutto quello che potremo trovare a questa duegiorni del fantastico, non resta che partecipare per affascinarci occhi e mente.


Stranimondi 2022 il festival del Fantastico è a Milano l’8 e il 9 ottobre presso:

Casa dei Giochivia Sant’Uguzzone 8 – 20126 Milano
stranostaff@stranimondi.it

Casa dei Giochi, 8, Via Sant'Uguzzone, Viale Monza, Municipio 2, Milano, Lombardia, 20126, Italia