Spreco alimentare: un settembre da record a Milano con 38 tonnellate di cibo salvato insieme a Too Good To Go

Too Good To Go, l’app antispreco nata in Danimarca nel 2015 con l’impegno di salvare il cibo, sensibilizzare la società sulle problematiche inerenti allo spreco alimentare e preservare l’ambiente è attiva in Italia da marzo 2019.

L’app permette a ristoratori e commercianti di proporre ogni giorno le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. In questo modo gli stessi esercenti hanno la possibilità di ottenere un piccolo ricavo ulteriore dalla propria produzione che in altro modo andrebbe sprecata.

Inoltre, l’app si configura come una soluzione win-win per il consumatore, permettendo di unire il risparmio economico a quello ambientale. Ogni Magic Box, infatti, viene venduta a un terzo del prezzo commerciale e, allo stesso tempo, permette di non vanificare l’emissione di 2,5 Kg di CO2e impiegate per la produzione di un kg di cibo, secondo il calcolo della FAO.

Acquistando una Magic Box alla settimana si può arrivare a risparmiare fino a 400 euro l’anno ed evitare lo spreco di 52 kg di cibo, che equivalgono a 130 kg di CO2e non impiegate invano.

Presente in 15 Paesi d’Europa, negli Stati Uniti e in Canada con 64 milioni di utenti, più di 124 mila negozi aderenti e 163 milioni di Magic Box vendute, Too Good To Go ha permesso ad oggi di non vanificare i 407 milioni e mezzo di kg di CO2e impiegati per la produzione degli alimenti. In Italia, Too Good To Go da aprile 2019 è stata lanciata ufficialmente in più di 600 comuni con 22.000 negozi aderenti, 9.400.000 di box vendute e oltre sei milioni di utenti registrati.

“Dopo il successo riscontrato nelle principali città italiane, Too Good To Go continua a diffondersi in tutta Italia.”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go, “scegliere Too Good To Go e i prodotti delle Magic Box significa sostenere i commercianti che si impegnano a limitare sprechi di cibo e risorse, ma anche sensibilizzare gli utenti sull’importanza di un consumo consapevole, oltre che a riavvicinarli agli esercizi commerciali di prossimità”.

Nel 2021 Too Good To Go ha anche lanciato il suo “Patto contro lo Spreco Alimentare”, un’alleanza virtuosa con grandi player dell’industria alimentare, associazioni dei consumatori e la Croce Rossa Italiana, fondata su cinque azioni chiave, che uniscono attività di sensibilizzazione e informazione sul tema a iniziative più concrete sempre in ottica di contrasto allo spreco di cibo. Tra queste azioni anche l’Etichetta Consapevole, iniziativa volta a sensibilizzare sulla differenza e corretta interpretazione delle diciture “da consumare entro” e “da consumare preferibilmente entro”.

Nel primo semestre del 2022 è uscito il primo Manuale antispreco di Too Good To Go, un libro in collaborazione con Il Battello a Vapore per coinvolgere anche i più piccoli nella mission dell’app, attraverso tante informazioni, ricette, consigli e attività da fare in famiglia.

Come funziona Too Good To Go Tramite l’app Too Good To Go, ciascun commerciante ha la possibilità di indicare ogni giorno la quantità di Magic Box disponibili, a seconda di quanto invenduto prevede di avere a fine giornata.

D’altra parte, i consumatori possono geolocalizzarsi, cercare i locali aderenti ed
acquistare ottimi pasti a prezzi minimi, ridotti in partenza. La Magic Box ordinata potrà essere pagata tramite l’app con carta, con Paypal o con i servizi Apple Pay o Google Pay: basterà recarsi al negozio nella fascia oraria specificata, mostrare la conferma al negoziante tramite app e ritirare la Magic Box per scoprire cosa c’è dentro.

L’app di Too Good To Go è disponibile su App Store e Google Play.