Le Fumatrici di Pecore regia Michele Abbondanza, al Teatro Gerolamo di Milano il 29 e 30 ottobre

 Teatro Gerolamo Milano
Compagnia Abbondanza/Bertoni presentano
LE FUMATRICI DI PECORE
un progetto di Antonella Bertoni
regia Michele Abbondanza
coreografie, scene e costumi Antonella Bertoni
con Patrizia Birolo e Antonella Bertoni
produzione Compagnia Abbondanza/Bertoni con Provincia autonoma di Trento / con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Comune di Rovereto -Assessorato alla Cultura

Antonella Bertoni, danzatrice e coreografa, e Patrizia Birolo, “portatrice sana di una diversa abilità”, porteranno sul piccolo palco del Gerolamo “Le fumatrici di pecore”, dirette da Michele Abbondanza.

Primo spettacolo del Progetto Biologico (trilogia con interpreti straordinari: Le Fumatrici di pecore, Scena Madre, Il Ballo del Qua).

Antonella Bertoni incontra la danza struggente di una donna ai confini.

“Da sempre affascinati dalle forme e dal multiforme, iniziamo una collaborazione con un’interprete straordinaria (“fuori dall’ordinario”): lei portatrice sana di una diversa abilità, noi portatori malati della nostra salute. Proveremo a scambiarci le rispettive portate.” (M.A.)

“Guardando Patrizia ho colto con intensità quanto un corpo e una persona potessero esprimere un umore ballerino. Mi è parso di intravedere la sua vita essere una mancanza della sua vita, e questo ha causato in me un disorientamento. Da qui il desiderio di scrivere una partitura con lei. Un viaggio tra le immagini è sempre un incantamento, dove il cammino tra un essere e l’altro si fa più corto.

Le sequenze coreografiche, le brevi storie di relazione, sono occasioni preziose per riscrivere altre più vecchie storie. Senza descrivere né commentare, registreremo gli accadimenti come specchi puliti, pellicole vergini, superfici vuote senza perdere l’incertezza di chi si sente al confine.” (A.B.) 

E’ quasi riduttivo parlare di spettacolo per Le fumatrici di pecore nonostante la compiutezza registica messa in atto da Michele Abbondanza. Quello che veramente emerge qui è l’esperienza, il confronto allo specchio, le domande nei confronti delle due interpreti che coraggiosamente si sono messe a nudo. E, guarda caso, l’interprete più destabilizzata sembra essere Antonella, costretta ad azzerare le certezze e le strutture di una più che ventennale brillante carriera per raccontare questo incontro. Osmotico e prezioso.  (Maria Luisa Buzzi, Danza&Danza, dicembre 2010)

Il disorientamento, d’altronde, è la chiave da cui parte il bellissimo duo che ci regala la visione stravagante insita nel titolo […] è un duo speciale, che resta nel cuore. Bertoni è una danzatrice tra le più toccanti della danza italiana: il suo muoversi in scena è portavoce dell’umanità del ballare, affidata a lunghe braccia che accarezzano lo spazio con qualità ora amorosa ora dolente, mai meramente tecnica, umanità di cui dice un corpo sottile e forte, specchio di un pensiero. Patrizia e Antonella ci parlano del teatro, di cosa significa scegliersi uno spazio dove cominciare, della fiducia che è necessaria per percorrere un tratto di vita assieme, di ciò che si può scoprire nell’ altro […] il divertimento e l’affetto, la reale fatica fisica di stare in scena e la bellezza della danza, tutto si mischia con ritmo e tempi teatrali sapienti […] per un lavoro che ha commosso il pubblico come un risveglio. (Francesca Pedroni, Il manifesto, 3 luglio 2011)


SPETTACOLI
Sabato 29 e domenica 30 ottobre 2022
sabato ore 20 – domenica ore 16 – al

durata spettacolo: 55 minuti 

ORARI: feriali ore 20 – domenica ore 16

PREZZI: da 10 € a 18 €
INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI
uffici: 02.36590120 / 122 | biglietteria@teatrogerolamo.it

TEATRO GEROLAMO
Piazza Cesare Beccaria 8 – 20122 Milano
Tel. 02 36590120 / 122 (uffici) | 02 45388221 (biglietteria)
Email info@teatrogerolamo.it
www.teatrogerolamo.it