Thomas Adès con la Filarmonica per il concerto finale della stagione 2022

Lunedì 14 novembre alle ore 20 al Teatro alla Scala la stagione 2022 si conclude con il concerto diretto da Thomas Adès, già ospite al Piermarini dal 5 novembre con la sua opera The Tempest. Tra i più interessanti musicisti del Regno Unito, Thomas Adès è direttore d’orchestra e compositore, tra i più eseguiti al mondo grazie a un linguaggio musicale diretto e attuale, capace di comunicare con il pubblico.

Per il ritorno alla testa della Filarmonica dirige un programma di musica contemporanea e del Novecento, a cominciare dal suo brano sinfonico Asyla – un’esperienza «travolgente» secondo BBC Music Magazine – seguito da Repression del giovane compositore cinese Yikeshan Abudushalamu, classe 1985 e vincitore del Premio Internazionale di composizione Luciano Berio, istituito dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con Centro Studi Luciano Berio, SIAE, Filarmonica della Scala, Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Fondazione Boris Christoff. Dopo la prima esecuzione assoluta delle quattro commissioni a Giorgio Battistelli, Carlo Boccadoro, Nicola Campogrande e Ivan Fedele in occasione del quarantesimo anniversario dell’orchestra, la stagione 2022 si chiude con un altro omaggio alla musica contemporanea.

Nella seconda parte del concerto Adès accosta la Sinfonia da Requiem di Benjamin Britten, importante composizione strumentale del suo connazionale, al poema sinfonico di Ottorino Respighi Feste Romane, in omaggio all’Italia.

Lunedì 14 novembre 2022, ore 20
Teatro alla Scala

Filarmonica della Scala
Thomas Adès, direttore

Thomas Adès
Asyla op. 17

Yikeshan Abudushalamu
Repression
Co-commissione Filarmonica della Scala, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI
al Vincitore del Concorso Internazionale di Composizione “Luciano Berio” 2019

Benjamin Britten
Sinfonia da Requiem, op. 20
Lacrymosa – Andante ben misurato
Dies irae – Allegro con fuoco
Requiem aeternam – Andante molto tranquillo

Ottorino Respighi
Feste romane
Poema sinfonico
Circenses
Il Giubileo
L’Ottobrata
La Befana