Il Multiverso e le Infinite Possibilità: incontro con Adrian Fartade e Silvano Tagliagambe il 24 novembre al Teatro Parenti

24 novembre 2022 –  Sala Grande
IL MULTIVERSO E LE INFINITE POSSIBILITA’
Incontro con Adrian Fartade e Silvano Tagliagambe
in occasione dello spettacolo Costellazioni
in scena al  Teatro Franco Parenti dal 5 Novembre all’11 Dicembre
incontro con Adrian Fartade, youtuber e divulgatore scientifico
Silvano Tagliagambe, fisico e filosofo
Elena Lietti, co-protagonista dello spettacolo
modera Armando Massarenti

Una delle ipotesi più esplorate dalla fisica quantistica e dalla cosmologia moderna è quella secondo cui possa esistere un vasto oceano di universi-bolla al di fuori del nostro spazio-tempo.

Secondo Stephen Hawking, il nostro universo, con tutte le sue centinaia di miliardi di galassie e stelle che coprono decine di miliardi di anni luce, potrebbe essere soltanto un frammento in una moltitudine di universi paralleli. Esisterebbe quindi un numero potenzialmente infinito di copie di noi stessi, così come potrebbero esserci altri universi dove la vita non esiste affatto, poiché le leggi della fisica possiedono parametri che non la rendono possibile.

Questa teoria, al confine tra scienza e fantascienza, oggi spiegherebbe tante anomalie della fisica, dall’infinitamente grande all’infinitamente piccolo.

Adrian Fartade, laureato in Storia e Filosofia presso l’Università di Siena con un percorso in scienza ed astronomia, si occupa di divulgazione scientifica attraverso il suo canale YouTube, che conta oltre 400.000 iscritti. Con Rizzoli pubblica nel 2018 A piedi nudi su Marte, viaggio nel Sistema Solare interno, nel 2019 Su Nettuno piovono diamanti e nel 2020 Come acchiappare un asteroide. Nel 2021 pubblica con DeAgostini Apollo Credici, frutto della collaborazione con Luca Perri e Leo Ortolani.

Silvano Tagliagambe è professore emerito di Filosofia della Scienza. Si specializza prima in Fisica quantistica presso l’Università degli Studi Lomonosov di Mosca e poi in Filosofia della fisica. Ha pubblicato più di trecento lavori. Nel 2021 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella gli conferisce il titolo di Grand’Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.

ORARI
giovedì 24 novembre h 18:30
PREZZI
10,00 €
3,00 € con biglietto spettacolo Costellazioni
Info e biglietteria
Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206