BeatlesMi: una giornata dedicata ai Beatles il 27 novembre nell’ambito di Milano Music Week

BeatlesMI

Domenica 27 novembre dalle 11 alle 23 è in programma BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four, una giornata interamente dedicata ai Beatles presso mosso.

La manifestazione, una iniziativa del Municipio 2 nell’ambito della Milano Music Week, avrà una ospite veramente speciale: la fotografa ed ex modella Pattie Boyd, che fu la prima moglie di George Harrison.

George e Pattie si conobbero durante le riprese del primo film dei Beatles, A Hard Day’s Night, in cui lei aveva una piccola parte: era il marzo 1964, poco dopo si fidanzarono e il 21 gennaio 1966 si sposarono. Pattie ha vissuto dall’interno quasi tutta la carriera dei Beatles, ispirando a George molte canzoni, tra cui Something, I Need You, If I Needed Someone, e avvicinandolo alla cultura e alla musica indiane che tanto avrebbero influenzato la sua vita artistica e personale. Quindi BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four ospiterà una straordinaria testimone della vicenda artistica e umana dei Beatles.

L’incontro con Pattie Boyd è in programma alle 17 del 27 novembre ed è a ingresso libero.

Nell’occasione la Boyd presenterà il suo nuovo libro, “Pattie Boyd: My Life In Pictures” (Reel Art Press), disponibile in Italia dal 1° dicembre.

BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four ha molto altro da offrire:
• Incontro con Enzo Gentile per parlare del nuovo libro I Beatles Made In Italy – tutte le cover italiane dei Fab Four che ha scritto con Italo Gnocchi. All’incontro parteciperanno Mario Lavezzi, che da giovane incise una cover di Yesterday con il gruppo I Trappers, e Rolando Giambelli, presidente dei Beatlesiani d’Italia Associati che nel 1968 realizzò una cover in italiano di I’ll Be Back intitolata Cos’Hai. Durante la presentazione saranno fatte ascoltare alcune di queste cover.
• Concerto di The Funny Papers, gruppo composto da tre sedicenni: la beatlesmania ha conquistato anche chi è nato nel 2006;
• Concerto “Beatles Piano Solo” di Fabrizio Grecchi: l'esibizione a BeatlesMi sarà l’ultima tappa del tour che lo ha portato, tra le altre città, a Parigi, Marsiglia, Lione, Torino, Roma, Milano, Ginevra.
• Esibizione acustica di Filippo Caretti, componente, nei panni di John Lennon, dei
BeatBox, una delle più apprezzate cover band dei Beatles. Caretti arriva a
BeatlesMi dopo la conclusione della tournée tedesca dei BeatBox
• Concerto della cover band milanese The Triflers, apprezzata dal pubblico per la
sua capacità di unire qualità dell'esecuzione del celebre repertorio e divertimento;
• Beatles deejay set con Missin Red
• Mostra “I Beatles In Italia”;
• Proiezioni di filmati rari.

BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four è a cura di Riccardo Russino, giornalista e autore di alcuni libri beatlesiani, e di Davide Verazzani, operatore culturale e organizzatore di FringeMI Festival.

«Il nostro obiettivo è creare un evento che si ripeta ogni anno, come accade in molte altre città italiane», dicono Russino e Verazzani. «Ci sono manifestazioni dedicate ai Beatles un po’ ovunque, a iniziare dal Beatles Day di Brescia che Rolando Giambelli organizza da trent’anni con successo. A Milano ci sono stati molti eventi dedicati ai Fab Four, ma ne manca uno che abbia una cadenza annuale: la nostra sfida è creare, con BeatlesMi – Un
giorno con i Fab Four, questa tradizione anche nella nostra città».

BeatlesMi – Un giorno con i Fab Four è una iniziativa del Municipio 2 nell’ambito della Milano Music Week, è organizzata da Bardha Mimòs, associazione culturale che organizza e coordina il FringeMI Festival, e ha il patrocinio dei Beatlesiani d’Italia Associati.

I curatori sono: Riccardo Russino – giornalista, co-autore di Paul McCartney – Dischi e misteri dopo i Beatles  Editori Riuniti, 2003); John Lennon – Canzoni, storia e traduzioni (Diarkos, 2020); La grande storia di Paul McCartney (Hoepli, 2022).

Davide Verazzani – operatore culturale, autore e attore teatrale, ideatore del FringeMIFestival e co-fondatore de Il Cinemino, autore dei libri L’ultimo Beatle – Neil Aspinall, dietro le quinte del mito (Bietti, 2017) e Magical Cinema Tour (Bietti, 2020).

INFORMAZIONI
Dove: mosso, via Angelo Mosso 3 (all’interno del Parco Trotter), Milano. Metro 1 fermata
Rovereto – Bus 56
Quando: dalle 11 alle 23 di domenica 27 novembre 2022
Ingresso: libero