STM – Il Musical Generico debutta su YouTube da mercoledì 30 novembre

La Scuola del Teatro Musicale fa scoccare la scintilla fra il fumettista Sio e il protagonista di tick, tick… BOOM! Nicolò Bertonelli che presentano un musical tutto a fumetti.

Il Presidente della Scuola del Teatro Musicale Davide Ienco, in occasione del lancio del musical tick, tick… BOOM! si è fatto promotore della collaborazione artistica tra Nicolò Bertonelli e Sio, da cui è nato il progetto de Il Musical Generico, un cartone animato che “debutta” come vero e proprio musical sulla piattaforma YouTube il 30 novembre 2022. Il video è stato ideato e realizzato da Sio, uno dei fumettisti italiani più famosi del web, Fabio Antonelli, musicista e compositore e Nicolò Bertonelli, giovane talento e tiktoker ora in tour con tick,tick… BOOM! prodotto da STM.

Ecco come i tre creativi raccontano, col peculiare stile che li contraddistingue, la trama del video: «Il Musical Generico racconta la storia del viaggio del Protagonista che, facendo delle cose, cerca di impedire che alcune azioni che potrebbero avere delle conseguenze vengano eseguite dall’Antagonista il che li porterà a un duello fisico e/o morale. »

L’incontro tra Nicolò Bertonelli, Sio e Fabio Antonelli è avvenuto in occasione dell’intervista di presentazione di tick, tick… BOOM! per il podcast SuonA Tipo Bene di Fabio Antonelli, durante la quale i tre hanno scoperto di essere accomunati dalla passione per il musical.

Un’occasione unica per i fan del mondo del fumetto e del mondo del musical, che incontreranno un nuovo genere narrativo arricchito dal teatro musicale.

Link al video: https://youtu.be/QKS06WFAT7c

Sio è uno dei fumettisti italiani più famosi su internet, con un canale YouTube da più di 2,3 milioni di iscritti. I suoi fumetti (Scottecs Megazine, Evviva che bello!) hanno venduto più di un milione di copie. In passato ha scritto canzoni come Bruco Gianluco, Il ballo dell’estate, Sette ore di squali, Young Cagnolino ed Estate al fiume (insieme a Fabio Antonelli), che hanno totalizzato decine di milioni di ascolti su YouTube.

Nicolò Bertonelli nel 2016 debutta in televisione nella fortunata serie di Rai Uno Braccialetti Rossi nel ruolo di uno dei protagonisti (Bobo). Nel 2019 è uno dei protagonisti della serie Mediaset Oltre la soglia nel ruolo di Bruno e nel 2021 debutta al cinema nel film The Christmas Show nel ruolo di Edo, a fianco di Raoul Bova e Serena Autieri.

Fabio Antonelli è un compositore e polistrumentista, autore di musiche in Italia, USA e Cina. Tra le sue collaborazioni: Cartoon Network, Rodeo Drive, CCTV, Rai e il fotografo Steve McCurry.

Collabora regolarmente con il fumettista Sio, musicando anche il suo primo corto animato La mosca più grande del mondo. Ѐ, inoltre, l’autore del podcast SuonA Tipo Bene con oltre 300.000 ascolti in Italia.

Hanno partecipato al progetto anche:

Giuseppe Ragone: nel ruolo di Mascotte simpatica del musical

Fabio Antonelli: nel ruolo di Voce calda di inizio musical

Carolina Bertonelli: nel ruolo di Interesse amoroso e Narratrice

Matteo Boila: animazione cartone animato

Il Musical Generico nasce grazie alla spinta della Scuola del Teatro Musicale, produttore di tick, tick… BOOM! che, dopo aver conquistato il pubblico di Milano concluderà il tour a Bevagna, Bergamo e Brescia.

1 dicembre | BEVAGNA (PG) @ Teatro Torti
3 dicembre | BERGAMO @ Teatro Creberg
16 dicembre | BRESCIA @ Gran Teatro Morato

In tick,tick… BOOM! Nicolò Bertonelli interpreta Jon, il protagonista, sul palco con lui ci sono altri sei interpreti, tutti diplomati o allievi attori della STM che, oltre ad essere un centro di formazione AFAM riconosciuto dal Ministero della Ricerca e a risiedere stabilmente in teatri di prestigio, ha prodotto professionalmente gli spettacoli Next to Normal, Green Day’s American Idiot, Oklahoma!, Le Nozze di Figaro, Ami & Tami e L’Attimo Fuggente.

Sono aperte le iscrizioni alle ammissioni del 7 gennaio 2023 per il Corso Triennale per Attori del Teatro Musicale sul sito www.scuolateatromusicale.it