Matteo Forte invita la Premier Meloni a vedere ‘Sister Act’ e lancia la provocazione di portare le periferie alla prima della Scala

Milano, 10 dic ’22  -“Una nuova e virtuosa attribuzione dei fondi pubblici agli operatori del settore della cultura per imprimere una decisa e positiva svolta nel nostro Paese. Ripensare al concetto di cultura anche attraverso il semplice avvicinamento di nuovo pubblico, partendo dai giovani, ai luoghi ad essa deputati, come teatri, musei, cinema, aiuterebbe a rendere più accessibili discipline artistiche che a quel punto diventerebbero loro stesse veicolo culturale”.

Lo afferma Matteo Forte, direttore dei teatri ‘Lirico Giorgio Gaber’ e ‘Nazionale’ di Milano e ideatore di heArt la nuova piattaforma social dedicata al mondo dello spettacolo e dell’arte, intervenendo nel dibattito sulla ‘manovra’ del Governo.

“Al ‘Nazionale’ e al ‘Lirico’ – prosegue Forte –  per ogni nostra nuova produzione registriamo il 30% di nuovo pubblico, ovvero persone che per la prima volta entrano in un teatro grazie a spettacoli di nature artistiche differenti come il canto, la danza e la recitazione”. E guardando alla strettissima attualità, alla ‘Prima della Scala’, Forte evidenzia come “proprio la Scala con le sue straordinarie produzioni aiuti il settore ad essere visibili ed apprezzati in tutto il mondo”.  “Ma proprio la ‘Prima’ non fa che enfatizzare quanto esclusiva sia la sua platea e questo – chiosa Forte – non contribuisce certo alla diffusione della cultura. Allora lancio una provocazione: perché non invitare all’evento del 7 dicembre il 50% del pubblico proveniente dalle ‘periferie milanesi’? Sarebbe un segnale rivoluzionario. Non sono certamente i 2,5 milioni di euro incassati della ‘Prima’ che cambierebbero le sorti di un bilancio che va oltre i 100 milioni”.

Matteo Forte conclude rivolgendosi direttamente al Governo: “È necessario rivedere il meccanismo di erogazione dei sussidi pubblici decidendo di premiare anche gli operatori più virtuosi, ovvero destinare incentivi a spettacoli e teatri che dimostrano di mantenersi economicamente da soli”. “A tal proposito – conclude Matteo Forte – invito il premier Giorgia Meloni e il ministro Gennaro Sangiuliano ad assistere al Nazionale di Milano allo show ‘Sister Act’, un musical che all’insegna dell’allegria e dell’altissima professionalità è, al pari della nostra produzione del 2021/2022 ‘Pretty Woman’, lo spettacolo teatrale più visto a teatro nell’attuale stagione. Un pubblico fatto prevalentemente da giovani”.