Cantina La Genisia premiata da AIS Lombardia

Pavia, 13 dicembre 2022Cantina La Genisia, giovane e determinata realtà sociale che oggi coinvolge ben venti vignaioli di esperienza, figlia di Cantina Torrevilla e con radici nell’Oltrepò Pavese, si avvia verso una conclusione del 2022 pluripremiata.

Siamo davvero soddisfatti dei risultati ottenuti nel 2022” – afferma il Presidente di Cantina La Genisia Massimo Barbieri – “Risultati figli di una visione lungimirante del territorio e di una filiera sempre più sostenibile, il cui cuore è il prezioso e continuo dialogo con i conferitori. La Genisia è un progetto in crescita che crede fortemente nella qualità e nella produzione di vini capaci di esprimere al massimo i vitigni da cui provengono”.

Nel mese di novembre, infatti, i vini La Genisia hanno ricevuto due riconoscimenti. Il primo di questi è il premioQuattro rose camune”, conferito da AIS Lombardia ai vini che, secondo le commissioni di assaggio, evidenziano eccellenti qualità organolettiche, interpretano molto correttamente l’espressività del vitigno e sono coerenti con la cultura enologica del territorio di appartenenza.

Tra i vini premiati troviamo La Genisia Riserva 110 Pinot Nero Noir e La Genisia Brut Pinot Nero Metodo Classico. In seguito al riconoscimento i vini sopracitati sono stati inseriti all’interno di Viniplus, la guida di AIS Lombardia, dedicata alle eccellenze vitivinicole lombarde.

Il secondo riconoscimento invece è stato l’inserimento della cantina in un’altra importante guida. I vini La Genisia, infatti, sono stati recensiti dalla Guida Veronelli 2023, uscita sempre nel corso del mese di novembre.

Questi due avvenimenti sono l’epilogo di un anno che ha portato alla Cantina La Genisia grandi soddisfazioni e successi. Tra le altre menzioni ricevute nel corso del 2022 anche quella del Gambero Rosso, che ha inserito tre vini di La Genisia all’interno della guida 2023: il Pinot Nero Brut Metodo Classico La Genisia con due bicchieri neri, il Riesling Superiore La Genisia 2021 con due bicchieri neri e il Centodieci La Genisia 2019 con un bicchiere nero.

Oltre ai vini La Genisia, anche il Pinot Nero Nature DOCG Oltrepò della Cantina Torrevilla ha ricevuto premio “Quattro rose camune”, conferito da AIS Lombardia.