Planetario-Fiat Lux: il 12 gennaio al Planetario Civico di Milano una serata sul tema della Luce con l’astrofisico Massimo Della Valle

Milano, giovedì 12 gennaio alle 21, presso il Planetario Civico, Corso Venezia 57  si terrà una serata di approfondimento scientifico sul tema della Luce con l’astrofisico MASSIMO DELLA VALLE, Dirigente di Ricerca Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astronomico di Capodimonte Napoli e autore del saggio filo-poetico “Il tempo della luce” (collana Improvvisazioni, diretta da Elena Mearini direttrice della Piccola Accademia di Poesia di Milano).

La luce crede di viaggiare più veloce di ogni altra cosa, ma si sbaglia. Per quanto viaggi veloce, la luce scopre che l’oscurità arriva sempre prima, ed è lì che l’aspetta (Terry Pratchett)

La luce ha la stessa età dell’Universo? Luce e oscurità coesistevano o una è arrivata prima dell’altra? Per secoli abbiamo risposto a queste domande con le parole dei primi versetti della Genesi.

Oggi, finalmente, siamo in grado di rispondere a quelle domande con le osservazioni dei nostri telescopi e con le nostre teorie.

Il tempo della luce è un saggio firmato dall’astrofisico e membro dell’Accademia dei Lincei Massimo Della Valle, e con la prefazione di Angelo De Stefano. Obiettivo dell’autore è quello di mostrare al lettore il dialogo sotterraneo tra la poesia e la fisica, mondi in apparenza distanti ma in realtà sovrapposti, necessari l’uno all’altro. Un testo dal taglio divulgativo in cui l’analisi astronomica della luce funziona da costellazione alla poesia e dove il linguaggio della scienza non esita a prendere a prestito le suggestioni e le possibilità del linguaggio poetico.

Planetario Civico, Corso Venezia 57
Ingresso adulti: euro 5
Ridotto under 18 e over 65: euro 3
Prevendita biglietti su
www.lofficina.eu