In occasione della ricorrenza di San Sebastiano, la Polizia Municipale di Monteroni di Lecce comunica i dati della sua intensa attività

La Polizia Municipale di Monteroni di Lecce è  sempre in prima linea: ricevute 1346 chiamate in un anno, elevate 2741 contravvenzioni.

Un impegno a tutto campo: dalle infrazioni al codice della strada, all’attività di prevenzione davanti alle scuole, fino all’attività di prevenzione contro il bullismo, il cyber bullismo e il consumo di alcol e droga nelle scuole. In occasione della Festa di San Sebastiano, ieri sera, il comandante della Polizia Municipale di Monteroni di Lecce, Patrich Sorge, ha diramato i dati circa l’attività svolta da lui e i suoi agenti in un intenso anno di lavoro.

Dalla sicurezza garantita sulle strade all’intervento contro gli abusi edilizi a salvaguardia dell’ambiente, le attività dal Comando dei vigili urbani di Monteroni sono state complesse e molteplici.

Dice il Sindaco Mariolina Pizzuto:Dopo due anni di pandemia, che ci ha impedito di organizzare manifestazioni, finalmente con la ricorrenza della Festa di San Sebastiano, ho l’opportunità di rivolgere, pubblicamente,  a tutti gli appartenenti alla Polizia Municipale e in particolare nella persona del comandate Patrich Sorge, un pensiero di apprezzamento e di gratitudine per la loro instancabile azione mirata a tutelare la sicurezza e la tranquillità di Monteroni”.

La nostra Amministrazione crede molto nella necessità di potenziare il Corpo di Polizia Municipale, tanto che ha avviato  un profondo percorso di rinnovamento di uomini e mezzi.

In questi anni abbiamo assunto nuovi agenti e acquistato nuovi mezzi per un più efficace controllo del territorio e migliori capacità operative”.

Dice il vicesindaco, Massimiliano Manca, assessore con delega alla Polizia Municipale: “La ricorrenza di San Sebastiano rappresenta l’occasione migliore per esprimere grande soddisfazione per il lavoro svolto dal nostro comando di polizia locale nella persona del Comandante Patrich Sorge e di tutti i suoi collaboratori, in aderenza alle linee programmatiche dell’amministrazione comunale che, attraverso azioni concrete sul territorio su temi di sicurezza urbana e nelle scuole, si prefigge come obiettivo primario quello della  tutela dei più deboli”.

In un solo anno il comando di Polizia municipale ha ricevuto 1346 chiamate alla centrale operativa, 613 esposti e segnalazioni e ha effettutato 22 interventi su incidenti stradali, per fortuna non mortali. Elevate 2741 contravvenzioni per violazione al codice della strada. 526 i punti dalla patente decurtati complessivamente. E sono stati solo solo 29 i ricorsi al Prefetto e 41 quelli al Giudice di Pace e riguardano in gran parte le contravvenzioni elevate con strumentazione digitale.

Si legge nella relazione: “Gli introiti derivanti dagli accertamenti delle violazioni al codice della strada, pari a 332.605,69,  risultano in aumento rispetto all’anno precedente, per una intensificazione dei controlli di prevenzione effettuati sulle strade provinciali e verosimilmente per il decorrere definitivo dei termini delle varie proroghe delle scadenze amministrative  operate dalle normative di prevenzione al Covid 19 che su sono succedute dal 2020”.

Sono aumentati i  controlli con sistemi di lettura targa fissa e a bordo veicolo. Ogni operatore è dotato di tablet e smartphone per la digitalizzazione atti con collegamento immediato a banche dati per rilevare infrazioni.

Sono stati intensificati i Controlli serali di sicurezza con pattuglia dedicata. Posti di controllo mirati in ore diurne e notturne per il contrasto alle condotte di guida pericolose.

Con un’implementazione della sorveglianza fissa e mobile.

Grazie ai controlli rilevati con strumentazione digitale sono stati ben 53.649 veicoli i veicoli  processati.

Varati due importanti progetti: MONTERONI VIGILATA E SCUOLE SICURE. Con il primo tra maggio e dicembre sono stati intensificati  i servizi di polizia di sicurezza e di prossimità, la sera e di notte, nell’ambito di piazza e strade cittadine, con l’obiettivo di impedire sulle condotte di guida pericolose per la sicurezza stradale: guida in stato di ebrezza, guida distratta, alta velocità. Con il secondo personale qualificato della Polizia municipale è intervenuto davanti alle scuole per impedire l’odioso fenomeno dello spaccio e della diffusione di sostanze stupefacenti tra i giovani, progetto finanziato dal Ministero degli Interni.

Gli alunni delle scuole sono stati poi i destinatari di un progetto a tutto campo che va dall’educazione stradale al contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo,

La Polizia Municipale ha poi garantito la sicurezza e l’incolumità pubblica durante le manifestazioni pubbliche che sono state organizzate a Monteroni, spendendo 86 ore per la rassegna ViviAMOnteroni estivo, 52 per la versione invernale, 8 per il concerto di Apres la Classe e ben 32 nel memorabile evento in cui sono arrivate a Monteroni le Relique del Giudice Livatino.

La Polizia municipale infine lavora sul Piano urbano generale del traffico con la società TRT trasporti, i cui operatori sono stati impegnati nello studio statistico dei transiti urbani, della cartografia comunale e dei dati statistici degli incidenti avvenuti negli ultimi cinque anni, per redigere un Piano del Traffico efficiente e snello.

Gli agenti si sono sottoposti poi a ben 72 ore di aggiornamento professionale, mirato non solo alle violazioni del codice della strada ma anche al contrasto del fenomeno dell’abusivismo edilizio.

Conclude il Sindaco Mariolina Pizzuto: “La vostra presenza, costante e discreta, ma, allo stesso tempo, visibile e rassicurante,  consente una continua opera di prevenzione a cui ogni agente lavora quotidianamente, nella consapevolezza di rivestire un ruolo di straordinaria importanza nel rapporto tra l’istituzione comunale e il cittadino”.