Recital pianistico di Luigi Ripamonti in collaborazione e per Amnesty International – Tempio Valdese sabato 28 gennaio

Sabato 28 gennaio 2023 alle ore 20.30 al Tempio Valdese di via Sforza 12A a Milano, Luigi Ripamonti suonerà musiche di Bach (Busoni), Mozart,  Beethoven e  Liszt. 

Recital pianistico in collaborazione e per Amnesty International.

PROGRAMMA
Johann Sebastian Bach – Ferruccio Busoni
Dai Preludi Corali per organo trascritti per pianoforte
Nun Komm der Heiden Heiland
Wachet auf, ruft uns die Stimme
Komm, Gott, Schoepfer, Heiliger Geist
Wolfgang Amadeus Mozart
Fantasia in re min. K. 397
Ludwig van Beethoven
Sonata “Quasi una fantasia” n.14 op.27 n.2 in do# min. “Al chiaro di luna”
Adagio sostenuto – Allegretto – Presto Agitato
Franz Liszt
Sonata in si min

Luigi Ripamonti – pianoforte
Musicalmente versatile, da sempre si dedica alla direzione d’orchestra e al concertismo sia come solista che in collaborazione con cantanti ed ensemble strumentali. Il suo repertorio spazia dal lirico al sinfonico.
Ha studiato presso il Conservatorio di Milano (dove si è diplomato in pianoforte con Ottavio Minola e in composizione con Azio Corghi) e presso l’Accademia Musicale Pescarese (conseguendo il diploma in Direzione d’orchestra sotto la guida di Donato Renzetti).

È docente di Lettura della partitura presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.
Ha collaborcon con l’Orchestra Sinfonica di Milano (ex La Verdi), l’Orchestra Fondazione Donizetti di Bergamo, l’Orchestra Filarmonica di Varna, l’Orchestra Sinfonica di Lecco, l’Orchestra dei Colli Morenici e numerose altre.
Numerosi i concerti come pianista solista, concerti caratterizzati sempre da un variegato repertorio comprendente anche la IX Sinfonia di Beethoven nella trascrizione pianistica di F. Liszt, È attivo anche come compositore, soprattutto nel genere sacro.
Importante la sua collaborazione con il Coro Sinfonico dell ‘Orchestra Sinfonica di Milano (ex La Verdi), con il quale ha eseguito in molte occasioni la Petite Messe Solennelle di Rossini sotto la direzione di Romano Gandolfi. Tra queste esecuzioni ricordiamo in particolare quella al Festival di Città di Castello, trasmessa in diretta radiofonica su Radio Tre.
È possibile vedere sue performances come direttore d’orchestra e pianista solista andando su Youtube.com e digitando Luigi Ripamonti.

La decima stagione di Musica al Tempio (quindici concerti da ottobre 2022 a giugno 2023), organizzata dall’Associazione Musica al Tempio e sostenuta con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, riconferma i principi cardine dell’Associazione: la valorizzazione di nuovi talenti, l’attenzione rivolta ai repertori rari, la condivisione, l’approfondimento del grande repertorio e la formazione.

Tutti gli eventi si svolgono di sabato alle 20.30 e hanno come sede il Tempio Valdese di Milano, in via Francesco Sforza 12/Ainfo@musicaaltempio.it

L’ingresso è a offerta libera.

 

Rispondi