Prende il via a Milano il 10 febbraio 2023, l’importante Convegno CARD Lombardia rivolto al mondo sanitario

Il prossimo 10 febbraio nella splendida cornice della Sala Barozzi  della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano – via Vivaio 7 Milano, con inizio alle ore 9.00 e termine alle ore 18.00, si terrà il Convegno Card Lombardia, sotto la responsabilità Scientifica della D.ssa Ornella Casati,  con lo scopo di dare rilievo proprio all’importanza del team di lavoro, al coordinamento di un team, all’attenzione che deve essere data alla comunicazione all’interno del team, ma anche all’individualità dei suoi componenti, che consenta a ognuno di esprimere sé stesso al meglio. Ma anche  porre attenzione alla sinergia necessaria tra operatori con ruoli differenti: medico, infermiere, assistente sociale e sanitario e personale amministrativo o chi altro abbia un proprio ruolo nella cura del paziente.

Il PNRR ha dettato le basi per la Riforma Sanitaria incentivando l’utilizzo della telemedicina nell’ambito del rinnovamento dei Distretti socio sanitari, che dovranno garantire un approccio sempre più territoriale alle cure dei pazienti cronici e fragili. Le novità introdotte dalla riforma sanitaria, non potranno, tuttavia, non tenere in considerazione l’importanza di un buon livello di comunicazione e di condivisione tra gli «attori del sistema» senza i quali si rischia di non valorizzarne gli aspetti innovativi. Dopo un periodo in cui il mondo del sanitario, così come molti altri, si è trovato a navigare nella tempesta di una pandemia, viene utile pensare che proprio quella tempesta possa servire da stimolo per “ricominciare”.

L’evento prevede  cinque tavole rotonde dove i diversi stakeholder che hanno collaborato attivamente – direttori e professionisti sanitari, referenti della medicina e della farmacia territoriale, associazioni di categoria e dei pazienti, accademici ed opinion leader regionali – entreranno nel merito degli sviluppi della sanità futura con rappresentanti dell’Assessorato e della Direzione Generale Welfare.

Dunque, accanto al nuovo assetto sanitario è doveroso, oggi più che mai, pensare proprio al concetto di un “ricominciare” che ponga le basi per qualcosa che sia effettivamente un passo avanti rispetto al prima. In questo contesto il saper “lavorare in team” può costituire una di queste basi soprattutto quando ciò non voglia solamente dire condividere abilità comunicative ma anche essere consapevoli dei molteplici aspetti (bisogni, emozioni, sentimenti, aspettative) legati alle persone coinvolte.

E quanto detto non è solo prerogativa del mondo sanitario anzi, ne ha ben da imparare da altri settori come ad esempio lo sport o il teatro dove il lavoro in team è fondamentale. Per questo motivo, nella seconda SESSIONE, momenti cruciali del convegno saranno i contributi portati da chi in questi settori è esperto e potrà condurci a vedere tra le pieghe del nostro lavoro aspetti veramente nuovi.

Impareremo le strategie di comunicazione in un team sportivo con l’intervento del pluridecorato campione di volley Andrea Zorzi, ascolteremo l’Ing. Nicola Micele comandante del Corpo dei Vigili del fuoco di Milano come affrontare in team le emergenze e, grazie alla partecipazione di Gianluca Guidi, scopriremo quali sono i pensieri di un regista che sa mettere al centro la persona prima dell’attore e che ha saputo guidare magistralmente e a lungo una grande compagnia.

Queste sono le argomentazioni che CARD Lombardia tratterà nel suo Convegno regionale. Per altre info sull’evento e per vedere nel dettaglio il programma clicca qui