Marco Mengoni è, meritatamente, il vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo

Era notte fonda quando è stato annunciato che il vincitore della 73esima edizione del Festival di Sanremo era Marco Mengoni con il brano “Due Vite”.

Il primo pensiero di Marco Mengoni, dopo la  proclamazione della sua vittoria è stato:Volevo dedicare questo premio a tutte le donne che hanno partecipato e sono meravigliose. Siamo arrivati in cinque ragazzi e credo fosse giusto dedicarlo a tutte le donne che hanno cantato su questo palco”. Motivando questa sua dichiarazione al fatto che nella top five sono arrivati cinque ragazzi.

Il secondo posto per Lazza con Cenere, terzo invece Mr. Rain con Supereroi.  Il Quarto posto per Ultimo con  il brano “Alba” e quinto Tananai con  il brano “Tango”.

Questa la classifica finale, dalla sesta alla 28esima posizione:
6ª Giorgia. 7ª Madame. 8° Rosa Chemical. 9ª Elodie. 10 Colapesce e Dimartino. 11 Modà. 12° Gianluca Grignani. 13 Coma Cose. 14ª Ariete. 15° LDA. 16 Articolo 31. 17 Paola & Chiara. 18° Leo Gassmann. 19ª Mara Sattei. 20° Colla Zio. 21 Cugini di Campagna. 22° Gianmaria. 23ª Levante. 24 Olly. 25ª Anna Oxa. 26 Will. 27 Shari. 28 Sethu.

A Colapesce Dimartino è andato, invece, sia il Premio della critica “Mia Martini”, sia quello della Sala Stampa “Lucio Dalla”.

Di questa lunga e interminabile serata,  partita con Gianni Morandi,  di cui si ricorderanno i tanti baci, in particolare quello sulla bocca di Rosa Chemical a Fedez, le provocazioni di Fiorello che ne sono seguite, e i ringraziamenti ad Amadeus che a motivo del successo di questa edizione ha tutte le carte in regola per assicurarsi la direzione artistica della prossima.