Sogno Fest, il festival multidisciplinare e multimediale dedicato alla fiaba, a Tivoli dal 20 al 26 febbraio

In occasione della fase conclusiva del Carnevale prende avvio a Tivoli alle Scuderie Estensi, ‘Sogno Festival’, Festival multidisciplinare e multimediale dedicato alla fiaba, all’insegna della contaminazione tra le arti (teatro, letteratura, cinema, musica).

Sogno Festival’ è promosso da Associazione Ariadne – Compagnia Teatro A e si avvale del contributo della Regione Lazio, previsto dal bando di Lazio Crea a sostegno delle attività di valorizzazione e promozione del territorio regionale. Ha il patrocinio della Reale Ambasciata di Danimarca (Roma) e del Comune di Tivoli.

Il Festival è realizzato in collaborazione con Associazione MTKproject A.P.S., Associazione Danz’Arte, Casa editrice “Albero delle Matite”.

La direzione artistica è affidata alla regista Valeria Freiberg. Il programma della rassegna prevede spettacoli, laboratori creativi, mostre, incontri, presentazioni di libri ed installazioni audiovisive: l’azione creativa punta alla commistione tra linguaggi artistici ma anche tra arte e tecnologia.


Questi gli appuntamenti a Tivoli alle Scuderie Estensi:

“Lo specchio magico”. Ogni favola che si rispetti ha uno specchio da interrogare e per guardare il mondo con occhi diversi. E allora spazio a spettacoli, performance, incontri con gli artisti, uscendo dagli schemi. Spazio viene dedicato alle ricerche nell’ambito di soundrama, dramma plastico, video installazioni.

Gli spettacoli previsti sono:La Regina delle Nevi” e “La principessa sul pisello” (21 febbraio), “Grimmrock” ed “Il tenace soldatino di stagno” (22 febbraio), “Diario dei cattivi consigli” e “Il guardiano dei porci” (23 febbraio), “La Sirenetta” (24 febbraio) e “I vestiti nuovi dell’Imperatore” (25 febbraio).

“La casa di Andersen”: con questa iniziativa si vuole rendere omaggio al grande scrittore danese Hans Christian Andersen (1805-1875), a 190 anni dal suo soggiorno a Roma; si dice che, proprio a Tivoli, nelle Grotte di Villa Gregoriana, Andersen trovò ispirazione per la favola de La Sirenetta.

“La casa di Andersen”, a Sogno Festival, ospiterà laboratori e mostre-percorso emozionali e creativi nelle favole dello scrittore danese, con allestimenti video, musicali, illustrativi, ma anche l’angolo dei libri realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale “M.C.Fornari”, per coinvolgere i più piccoli.

In evidenza l’affascinante mostra permanente “Il canto delle sirene” della biologa-artista Marina Longo, con suggestive ceramiche d’arte dedicate ad Andersen ed alla Sirenetta che ci conduce ai miti del Mediterraneo.

Inoltre, “La casa di Andersen” aprirà le sue porte agli incontri destinati a docenti, insegnanti di teatro e bibliotecari: il 21 febbraio alle ore 18 ci sarà l’incontro “Il Teatro per scoprire se stessi”, condotto dall’attrice e pedagoga teatrale Cristina Colonnetti; il 24 febbraio alle ore 18 l’incontro “Come parlare ai ragazzi dell’attualità: viaggio nella letteratura da Andersen agli autori contemporanei”, curato dall’editrice Carlotta Rindone (casa editrice “Albero delle Matite”) e dall’autrice Catia Proietti.

Fiabe “per le vie di Ole Lukoie”: sabato 25 febbraio e domenica 26 febbraio sono previsti “Il ballo delle Fiabe” presso le Scuderie e “Fiabe di H.C.Andersen per le strade di Ole Lukoje” -incontri letterari e letture ad alta voce lungo le strade e i locali del centro storico di Tivoli. Il personaggio di Andersen, Ole Lukoie (Ole Chiudigliocchi), esce dai libri di fiabe per raggiungere e vitalizzare il centro storico di Tivoli. Concorso Corti Teatrali scritti dai ragazzi (Tivoli). In occasione del Sogno Festival si dà l’avvio al concorso a cui potranno partecipare classi e singoli allievi degli Istituti scolastici secondari di primo e secondo grado del Comune di Tivoli e di tutta la Regione Lazio. I 5 migliori corti teatrali, 24 Febbraio, in presenza del pubblico, saranno letti presso le Scuderie Estenso da attori professionisti in forma di lettura drammatizzata. Il corto vincitore verrà messo in scena il 10 giugno, sempre a Tivoli, nell’ambito della rassegna teatrale RoccaFest, realizzata anch’essa dall’Associazione Ariadne.

Il programma dettagliato delle iniziative del Sogno Festival ed il bando con le modalità di partecipazione al “Concorso Corti Teatrali scritti dai ragazzi” si possono trovare sul sito www.compagniateatroa.it.

Ci siamo ispirati – osserva Valeria Freiberg – alle parole del filosofo tedesco Arthur Schopenhauer: ‘La vita e i sogni sono pagine di uno stesso libro’. L’invito che rivolgiamo a grandi e piccoli è di non rinunciare a sognare”.

SCUDERIE ESTENSI
Piazza Giuseppe Garibaldi, 00019 Tivoli
Ingresso gratuito su prenotazione –
E-mail ateatro.assariadne@gmail.com
WhatsApp: +39-3714125639
Informazioni su www.compagniateatroa.it