Il Parco Giardino Sigurtà riapre domenica 5 marzo – Ingresso gratuito per le donne dal 6 all’8 marzo

Valeggio s/M (VR)  – Dopo quattro mesi di chiusura al pubblico, per la pausa invernale, riaprono domenica 5 marzo 2023 i cancelli del Parco Giardino Sigurtà, per la naturalistica della provincia veronese. La stagione 2022 ha registrato 420.00 visitatori, grazie alla varietà floreale, alle iniziative culturali e social e al ricco calendario eventi.

Dalla prima domenica di marzo 2023 i visitatori potranno varcare l’entrata del Parco e assaporare così i primi segnali della ormai vicina primavera: sarà l’opportunità per scorgere i crochi, fiori nei toni brillanti del giallo o del viola oppure nei colori più tenui come l’azzurro, il bianco e il lillà, o scoprire la bellezza della forsizia, arbusto dalle tonalità giallo-zolfo, che si incontra in prossimità dell’ingresso al Giardino e nei boschi, e ammirare come i mandorli e i prunus si preparano alla bella stagione.

Da non perdere poi una rigenerante passeggiata tra i manti erbosi e gli alberi secolari come la Grande Quercia e una visita al Grande Tappeto Erboso, al Labirinto, alla Fattoria, al Viale delle Rose affascinante anche in marzo, con la romantica visuale del Castello Scaligero di Valeggio s/M sullo sfondo.

Differenti sono le modalità di visita del Secondo Parco Più Bello d’Europa: a piedi, in golf-cart elettrico dotato di una speciale guida con tracciamento GPS, a bordo del trenino panoramico per un tour completo, sullo shuttle elettrico accompagnati da una guida, infine in bicicletta con la propria oppure noleggiando una versione elettrica al servizio renting interno al Parco.

SPECIALE FESTA DELLA DONNA
Da molti anni il Parco Giardino Sigurtà celebra la Festa della Donna omaggiando l’entrata al Giardino per tutte le visitatrici. Anche per la stagione 2023 viene riproposta questa iniziativa: lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 marzo tutte le donne potranno entrare gratuitamente al Parco, trascorrendo una giornata nella Natura che sa di imminente primavera: sarà l’occasione per un selfie sulla torre del Labirinto, uno dei tre labirinti più belli al mondo, per una tappa ai Laghetti Fioriti del Grande Tappeto Erboso o per scoprire i primi cenni di Tulipanomania, l’imperdibile fioritura di oltre un milione di tulipani che con muscari, giacinti e narcisi colorerà nei mesi di marzo e aprile i manti erbosi e i boschi del Parco Giardino con spettacoli floreali anno dopo anno sempre nuovi.

Anche per questo inizio della stagione 2023 gli uomini che accompagneranno una donna nella visita al Giardino il 6,7,8 marzo avranno diritto ad un ticket ridotto per l’entrata, euro 12,00 anziché euro 16,00.


Senza contare che la visita al Parco Giardino Sigurtà rappresenta l’occasione per conoscere la storia, lunga oltre sei secoli: i primordi del Giardino risalgono al 1407, poi nel corso del tempo è stato ampliato e abbellito e dal 1941 appartiene alla Famiglia Sigurtà. Aperto dal marzo 1978, oggi il Parco rappresenta una delle mete più visitate in Italia, grazie alla ricchezza floreale, naturalistica, agli eventi e al suo valore storico (per il calendario eventi: https://www.sigurta.it/tutti-gli-eventi)


Ultimo ma non ultimo, i benefici su corpo e mente rappresentati dal passeggiare all’aria aperta immersi nella natura: il forest bathing, propriamente “bagno nella foresta” rinforza il sistema immunitario e abbassa i livelli di stress.

Novità per la stagione 2023: nei giorni 10 aprile (Pasquetta), 25 aprile e 1 maggio l’entrata al Parco sarà limitata e possibile solo con l’acquisto dei biglietti online sul sito www.sigurta.it, fino ad esaurimento.

Per tutte le informazioni, eventi, news e aggiornamenti: www.sigurta.it,