Lutto nel mondo della cultura e spettacolo: ci ha lasciato Maurizio Costanzo, aveva 84 anni

Questa mattina è  morto Maurizio Costanzo, celebre giornalista e volto televisivo. Aveva 84 anni, era nato a Roma il 28 agosto 1938.  Sposato per 4 volte, Costanzo è stato legato dal 28 agosto 1995 a Maria De Filippi.

Il giornalista scomparso aveva firmato decine di programmi radiofonici e televisivi e di commedie teatrali (Il marito adottivo, Vuoti a rendere ecc.). Ha scritto numerosi libri, tra i quali Chi mi credo di essere (2004, in collab. con G. Dotto), E che sarà mai? (2006), La strategia della tartaruga (2009), Sipario! 50 anni di teatro. Storia e testi (2015), Vi racconto l’Isis (2016) e  memorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti (2022).

Costanzo aveva iniziato a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo alla fine degli anni ’50 e dopo essere diventato cronista e redattore per alcuni famosi quotidiani e trasmissioni radiofoniche, dall’inizio degli anni ’70 si era distinto come ideatore e conduttore di numerosi show televisivi, tra cui il più famoso Il Maurizio Costanzo Show che ha fatto compagnia agli italiani per tanti anni nella fascia serale.

Unanime il cordoglio del mondo della cultura, dello spettacolo e della politica, a partire dalla premier Meloni.

La camera ardente sarà aperta al pubblico presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio: sabato dalle 10.30 alle 18 e domenica dalle 10 alle 18.

I funerali di Maurizio Costanzo si svolgeranno a Roma, in Piazza del Popolo, lunedì alle ore 15:00 e saranno trasmessi su Rai 1.