Alondra de la Parra, Direttrice Principale Ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano, dirigerà il 3 e il 5 marzo i suoi primi due concerti della Stagione 2022/2023

Il Consolato Generale del Messico a Milano e l’Orchestra Sinfonica di Milano annunciano che la celebre direttrice d’orchestra messicana Alondra de la Parra sarà per due anni Direttrice Principale Ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano presso l’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo.

I primi due appuntamenti che la vedono impegnata nell’ambito di questa stagione si terranno venerdì 3 (ore 20) e domenica 5 marzo (ore 16), offrendo la sua lettura della Sagra della Primavera di Igor Stravinskij. Insieme a lei lo straordinario talento di Felix Klieser, cornista tedesco che si misura con Soundscape, Concerto per corno e orchestra di Rolf Martinsson.

Alondra de la Parra vanta una carriera internazionale di successo, avendo diretto l’Orchestre de Paris, la Tonhalle Orchester Zürich, la London Philharmonic Orchestra, la Verbier Festival Orchestra (VFO), la BBC Philharmonic, la RundfunkSinfoierorchester Berlin, L’Orchestra- Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Bambeger Symphoniker, la São Paulo State Symphony Orchestra, la Queensland Symphony Orchestra, la Filarmónica de Buenos Aires e la Filarmónica de Montevideo. In Messico ha diretto le orchestre di Aguascalientes, Jalisco, Sinaloa, Xalapa, Puebla, San Luis Potosí, Estado de México, l’Orquesta Sinfónica Nacional de México e l’Orquesta Simón Bolívar Juvenil.


Mentre era ancora studentessa di pianoforte e direzione d’orchestra alla Manhattan School of Music, ha fondato l’Orquesta Filarmonica de las Américas, con l’obiettivo di promuovere il lavoro di giovani interpreti e compositori del continente

Alondra ha ricevuto diversi riconoscimenti internazionali come “El Micrófono de Oro” (2005); il “Helen M. Thompson Award for Emerging Conductors”, il “League of American Orchestras”, il “Pablo Casals Award" (2008); il “Montblanc Woman Award” (2009), il  “Premio al Director-Figura del año” (2013) della Associazione Messicana della Pubblicità, il premio  “Montblanc Culture Arts Patronage” (2015) e il “Premio a la Mujer del Año”; (2018), tra gli altri.


Durante la pandemia di COVID-19, ha riunito virtualmente a “La Orquesta Imposible”, composta da musicisti di altissimo livello di 14 nazionalità, in sostegno alle donne e bambini vittime di violenza, un gruppo particolarmente vulnerabile nella situazione della pandemia.

La Orquesta Imposible, con nuovi e vecchi membri, è l’orchestra residente del Paax PNL, un Festival annuale di musica sinfonica e arti performative nello stato messicano di Quintana Roo, sotto la direzione artistica della Maestra de la Parra, che nel 2023 celebra la sua seconda edizione


L’Orchestra Sinfonica di Milano nacque nel 1993 e dal 1999 ha sede presso l’Auditorium di Milano. È stata riconosciuta come una delle principali orchestre non solo in Italia, ma anche a livello internazionale, con un vasto repertorio che spazia dalle opere di Bach alla musica del tardo XX secolo,


Ad aprile 2022, Alondra de la Parra è stata nominata Direttrice Principale Ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano, aggiungendosi alla lista dei direttori d’orchestra che hanno collaborato con l’orchestra per deliziare gli amanti della musica classica nella città meneghina. In questa occasione, la direttrice messicana, insieme alla Sinfonica, eseguirà opere di Rolf Martinsson -Soundscape- e Igor Stravinsky – La Sagra della Primavera -, accompagnata dal corno di Fleix Klieser.

Sarà un onore accogliere nuovamente nella città di Milano Alondra de la Parra, che nel 2016 è stata insignita dal governo messicano del titolo di Ambasciatrice Culturale del Messico per il suo talento e la sua proiezione internazionale..