Grande successo per ‘Mettici la Mano’ al Teatro Menotti di Milano – recensione

Mettici la Mano”, una nuova inedita commedia di Maurizio De Giovanni, è in scena al Teatro Menotti di Milano fino al 2 aprile, dove  ha debuttato il 23 marzo riscutendo il convinto consenso del pubblico che ha appaludito senza riserve.

Per altre notizie sullo spettacolo, cast, date orari e prezzi vedi il nostro articolo di presentazione.

LA RECENSIONE
La regia di Alessandro D’Alatri riesce nell’ impresa di portare a teatro due personaggi televisivi, il brigadiere Maione (interpretato da Antonio Milo) e il femminello Bambinella (Adriano Falivene). “Mettici la Mano” potrebbe, infatti, essere definito un spinoff del “Il commissario Ricciardi”, serie televisiva nata dal romanzo di De Giovanni, a cui si aggiunge Melina, personaggio complesso interpretato da Elisabetta Mirra.

In una giornata difficile del 1943, in una Napoli dilaniata dalle bombe del nazifascismo, Bambinella e il Brigadiere Maione accompagnato da Melina ammanettata, trovano rifugio in uno scantinato di un vecchio palazzo. La ricostruzione dello scantinato di Toni di Pace è cinematografica, resa con dettagli minuziosi che rendono l’ambiente vero, vivo e protagonista. I bombardamenti, resi da suoni e vibrazioni in scena, accompagnati dalla polvere e dalla viva paura del pericolo dei protagonisti, traspongono lo spettatore nella scena.

Il rifugio si trasforma in aula di tribunale in cui l’imputato è Melina, difesa da Bambinella che si contrappone con la sua leggerezza al rigore del brigadiere, che ne rappresenta l’accusa. Fulcro scenico è la Madonna dell’Addolorata, illesa a seguito del crollo della chiesa dove era custodita, che rappresenta il deus ex machina dell’intera tragicommedia.

Lo spettacolo che va in scena non può che non essere descritto così: tragicomico, un’altalena di emozioni tra il tragico e il comico. Il femminello Bambinella, nella sua duplicità di essere donna in un corpo maschile, regala, grazie soprattutto alla maestria dell’interpretazione, sprizzi di ironia alternati a compassione, con un’empatia che coinvolge il pubblico. Uno spettacolo che apre un interrogativo sulla giustizia che a volte non coincide con la legge. Una storia drammatica che regala al pubblico momento di riso alternati a commozione.

 

One thought on “Grande successo per ‘Mettici la Mano’ al Teatro Menotti di Milano – recensione”

  1. Ieri sera ho assistito a ” Mettici la mano” ho vissuto con loro tutta la storia è stato bellissimo.
    Loro sono a dir poco ECCEZIONALI
    Bravi Bravi
    Consiglio se avete seguito il Commissario Ricciardi di andare a vederli .