Premi David di Donatello 2023: Edizioni Curci protagonista nella categoria ‘Miglior Compositore’

Sono appena state divulgate le candidature ai Premi David di Donatello 2023 ed EDIZIONI CURCI si dimostra ancora una volta grande protagonista della categoria MIGLIOR COMPOSITORE grazie alle nomination per le colonne sonore dei film “ESTERNO NOTTE” e “SICCITÀ”, realizzate rispettivamente da FABIO MASSIMO CAPOGROSSO e FRANCO PIERSANTI.

Nominato anche il brano “SE MI VUOI” di DIODATO come MIGLIOR CANZONE ORIGINALE per il film “DIABOLIK – GINKO ALL’ATTACCO!”.

ESTERNO NOTTE” di MARCO BELLOCCHIO ha ottenuto ben 18 nomination, tra cui quella per MIGLIOR COMPOSITORE a Fabio Massimo Capogrosso. Edita e prodotta da Edizioni Curci, la colonna sonora originale di “Esterno Notte” è stata composta e orchestrata da Fabio Massimo Capogrosso, ed eseguita dalla Czech National Symphony Orchestra, diretta dal maestro Marek Stilec. La lettura della sceneggiatura e la visione delle immagini sono state fonte di viva e sincera ispirazione per un lavoro orchestrale che si fonda tuttavia sugli stilemi compositivi tipici della produzione di musica “pura” di Fabio Massimo Capogrosso. Attraverso soprattutto l’uso di un’orchestrazione densa e ricca di colori, la colonna sonora esplora in profondità le articolate dinamiche di una vicenda così drammatica, ma che al contempo presenta anche aspetti tristemente incomprensibili e grotteschi.

SICCITÀ” di PAOLO VIRZÌ ha portato a casa 4 nomination, tra cui quella per MIGLIOR COMPOSITORE a Franco Piersanti, alla sua seconda collaborazione con Virzì. La colonna sonora (edita da EDIZIONI CURCI) è già reduce dalla vittoria del Soundtrack Stars Award 2022 (premio che decreta la migliore colonna sonora tra i film presentati alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia). In “Siccità”, la musica ha un ruolo importante, quasi da protagonista all’interno di un cast corale. Il suono si inacidisce molto come fosse vittima di una disidratazione fonica, e tutto sembra stridere e alterarsi. È solo grazie alla “Pioggia”, che chiude il racconto sia delle immagini che della musica, che i sentimenti rifluiscono, riaccomunando le tante anime vaganti e inaridite di questo film così vibrante della nostra attualità.

“DIABOLIK – GINKO ALL’ATTACCO!” di MANETTI BROS. ha conquistato 2 nomination, compresa quella per MIGLIOR CANZONE ORIGINALE per il brano Se mi vuoi” di Diodato. Il brano, scritto per il film, è contenuto nella colonna sonora edita da EDIZIONI CURCI e CREUZA e su etichetta CAROSELLO RECORDS. «Scrivere questo brano per “Diabolik – Ginko all’attacco!” mi ha dato la possibilità di affondare le mani nella mutevole materia del desiderio, di provare a tracciarne i chiaroscuri, a delineare i sussulti di una fiamma che brucia» ha raccontato Diodato a proposito di “Se mi vuoi”.

Le candidature ai Premi David di Donatello 2023 sono l’ulteriore conferma per EDIZIONI CURCI del costante impegno che riversano nel sostenere e valorizzare i compositori e le loro colonne sonore, producendo e promuovendo la musica di prodotti cinematografici e televisivi.

Soprattutto gli ultimi anni sono stati caratterizzati da una semina costante in termini di qualità e di rapporti che hanno portato Edizioni Curci a essere un riferimento importante per compositori di colonne sonore, registi e case di produzione.