Milano, 11 aprile 2023 – I CALIBRO 35 tornano finalmente nei club e sono pronti a partire domani con il loro tour primaverile che li porterà di nuovo sui palchi di tutta Italia: un ritorno ai club attesissimo dai CALIBRO 35 stessi e dai loro fan, che non li vedono in questa dimensione dal 2020, quando il tour europeo della band è stato interrotto a causa della pandemia.
È stato così spontaneo per i Calibro tirare le fila dopo questi tre anni di attività (dallo spin off dell’ultimo album Post Momentum alla colonna sonora della serie tv Blanca, fino a Scacco al Maestro) e riprendere in mano il discorso, chiedendosi “Dove eravamo rimasti?”. L’unica risposta possibile sarà quella che i fan potranno vedere e ascoltare sul palco: i CALIBRO 35 tornano alle origini, coi loro strumenti vintage, come non li si vedeva da un po’ di tempo, per suonare un repertorio lungo ormai quindici anni ma anche nuovi brani inediti, tra cui il nuovo singolo EXTRAORDINAIRE, già disponibile sulle piattaforme digitali e che anticipa il nuovo lavoro in studio della band.
CALIBRO 35 TOUR CLUB partirà il 12 aprile da Milano (Circolo Magnolia), per poi proseguire il 13 aprile a Bologna (Locomotiv Club), il 14 aprile a Perugia (Urban Club), il 15 aprile a Roma (Largo Venue), il 19 aprile da Bolzano (Teatro Cristallo), il 20 aprile da Roncade (New Age) e il 21 aprile da Brescia (Latteria Molloy). I biglietti per il tour dei CALIBRO 35 sono disponibili su Ticketone e sui circuiti abituali. Dopo queste date, la band è già stata annunciata a Barcellona (29 maggio) e a Madrid (6 giugno) nell’ambito del PRIMAVERA SOUND: un viaggio che riporta i CALIBRO 35 sui palchi internazionali più prestigiosi.
Questo tour vedrà un cambio di formazione all’interno della band: Rimangono dalla formazione storica Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Fabio Rondanini con Tommaso Colliva alla regia. Luca Cavina, bassista storico della band, dopo 15 anni di fruttuosa collaborazione, non sarà più presente sul palco. Al basso per la nuova tournée Roberto Dragonetti.
In scaletta sul palco durante il tour, il nuovo singolo EXTRAORDINAIRE e alcune anticipazioni del nuovo lavoro in studio. Il nuovo brano in uscita segna l’atteso ritorno della band dopo l’esperienza di Scacco al Maestro, due dischi dedicati alla straordinaria opera di Ennio Morricone, portati in tour con Calibro 35 Plays Morricone, e della colonna sonora originale della serie campione di ascolti Blanca, in onda su Rai 1.
Per i CALIBRO 35 è ora giunto il momento di tornare a fare musica propria, di partire per un nuovo viaggio che trova in EXTRAORDINAIRE la sua prima tappa: quasi 6 minuti di musica in pieno stile Calibro, che confermano ancora una volta l’attitudine dei CALIBRO 35 a un’instancabile ricerca di suoni e contenuti, all’esplorazione di territori sonori sempre nuovi e imprevedibili.