Mancano pochi giorni alla scadenza per costituirsi come parte civile nel processo ‘MPS III’

Parma, 12 aprile 2023 – Ancora pochi giorni per cogliere una importante (e unica) opportunità di ristoro per gli azionisti MPS danneggiati. Dopo i processi penali “MPS I” (ormai vicino alla conclusione) e “MPS II” (concluso in primo grado) si aprirà il 12 maggio un nuovo filone processuale, “MPS III”.

Il procedimento riguarda reati di falso in bilancio e false comunicazioni sociali, nonché falso in prospetto informativo (per sopravvalutazione di crediti NPL) commessi tra il 1° giugno 2014 e il 29 luglio 2016. Pertanto, potrà costituirsi chi era titolare di azioni della banca in questo periodo di tempo, anche se comprate prima o vendute nel periodo di tempo stesso. Confconsumatori invita tutti gli azionisti a presentare la domanda entro il termine del 28 aprile: per effetto della riforma Cartabia, non ci sarà più possibilità di costituirsi in futuro.

PERCHÉ COSTITUIRSI PARTE CIVILE – Confconsumatori è pronta ad assistere, anche a distanza, gli azionisti che desiderano costituirsi come parte civile nel processo penale, allo scopo di ottenere – in caso di condanna degli imputati – un risarcimento per il danno subito dai reati oggetto del procedimento. Si ricorda che, a differenza dei processi in sede civile, gli azionisti ammessi come parte civile nel processo penale dovranno sostenere i costi vivi della procedura, ma non rischiano, in caso di soccombenza o di assoluzione degli imputati, di subire ulteriori spese non previste. Si segnala, a tal proposito, che gli azionisti costituiti nel filone MPS I hanno già ottenuto un risarcimento.

ULTIMA OCCASIONE PER COSTITUIRSI – Sarà possibile presentare la domanda di costituzione di parte civile solo per un breve periodo di tempo: infatti la documentazione necessaria deve essere raccolta e depositata entro la data dell’udienza, ovvero il 12 maggio 2023, dopo la quale non sarà più possibile costituirsi per effetto della riforma Cartabia. Si invitano, pertanto, gli azionisti interessati a raccogliere da subito la documentazione necessaria che, se non già in possesso, potrà essere richiesta alla Banca: oltre ai documenti di identità serviranno, in particolare, la prova di acquisto delle azioni e un estratto conto titoli (o documento equivalente) con cui si possa dimostrare il possesso delle azioni nel periodo 1.6.2014 – 29.7.2016.

Confconsumatori raccoglierà la documentazione entro il termine ultimo del 28 aprile 2023.

A CHI RIVOLGERSI – Gli azionisti interessati o che desiderano ricevere maggiori chiarimenti circa la possibilità di costituirsi parte civile nel processo MPS III possono scrivere all’indirizzo risparmio@confconsumatori.it oppure rivolgersi direttamente alle sedi territoriali di Confconsumatori della Confconsumatori sparse sul territorio italiano i cui recapiti sono disponibili qui: https://www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/.