Il Premio svizzero del libro per ragazzi di quest’anno sarà assegnato il 20 maggio 2023 in occasione delle Giornate letterarie di Soletta. I cinque titoli finalisti sono opera degli/delle illustratori/-trici e autori/-trici Albertine und Germano Zullo, Hélène Becquelin ed Elisa Shua Dusapin, Niels Blaesi, Elanor Burgyan e Giorgio Volpe e Tom Reed. L’attrice e presentatrice Susanne Kunz condurrà la cerimonia al Teatro comunale di Soletta.
I finalisti 2023
- «ABC Schweiz» / «ABC Suisse»
di Niels Blaesi, Bergli Books 2022 - «Il grande alveare»
di Elanor Burgyan (illustrazioni) e Giorgio Volpe (testo), Caissa Italia 2022 - «Lea und Finn langweilen sich»
di Tom Reed, Dörlemann 2022
tradotto dall’inglese da Andrea Fischer Schulthess - «Le Colibri»
di Hélène Becquelin (illustrazioni) e Elisa Shua Dusapin (testo), La Joie de lire 2022
con un audio-libro con musiche di Christophe Sturzenegger - «Le Livre bleu»
di Albertine (illustrazioni) e Germano Zullo (testo),
La Joie de lire 2022
In totale sono state candidate circa 120 opere di 75 editori. Il primo premio ammonta a 10 000 franchi, agli altri finalisti vanno 2500 franchi ciascuno.
I membri della giuria del Premio svizzero del libro per ragazzi presenteranno le cinque opere finaliste insieme agli/alle autori/-trici e illustratori/-trici.
L’ingresso alla cerimonia di premiazione del 20 maggio alle ore 15:00 è gratuito.
Questo riconoscimento nazionale nell’ambito dei libri per ragazzi è promosso dall’Associazione svizzera dei librai e degli editori SBVV, dalle Giornate letterarie di Soletta e dall’Istituto svizzero Media e Ragazzi, ISMR.
Il Premio svizzero del libro per ragazzi viene assegnato ogni anno a libri illustrati, opere di narrativa, volumi di divulgazione e fumetti rivolti a bambini e ragazzi, con l’intento di dare un riconoscimento ad autori/-trici e illustratori/-trici svizzeri/-e e ai loro editori. Il premio promuove una letteratura per ragazzi diversificata e vivace, che incentivi la lettura tra i bambini e i ragazzi.