‘Fiat Voluntas Dei’ di Giuseppe Macrì, in scena al Teatro Turi Ferro e al Teatro Leonardo Sciascia il 6 e 7 maggio

Sarà in scena al Teatro Turi Ferro di Acireale sabato 6 maggio (ore 17,30 TURNO A – ore 21,00 TURNO B) e al Teatro Leonardo Sciascia domenica 7 maggio (ore 18,30 TURNO C) lo spettacolo “Fiat Voluntas Dei” di Giuseppe Macrì  con Gino Astorina e con  Luciano Messina, Nuccio Morabito, Turi Giordano, Francesca Agate, Alberto Abbadessa, Pietro Barbaro, Verdiana Barbagallo. La regia è affidata ad Antonello Capodici.

Fiat Voluntas Dei è un classico della commedia siciliana e questa nuova edizione si affida alla verve espressiva di Gino Astorina e compagni ed un allestimento semplice e minimale, che guarda all’essenziale della recitazione, adattandola alle novità espressive e formali della scena contemporanea.

La regia di Antonello Capodici, da veterano del repertorio, insiste nel tentativo di liberare i classici dalle incrostazioni di maniera e dagli stereotipi che li avvantaggiano solo in apparenza.

Giuseppe Macrì è uno dei padri fondatori del teatro popolare catanese e siciliano dello scorso secolo. Insieme a Russo Giusti, ha raccolto l’eredità di Martoglio, per raccontarci in “presa diretta” interi scenari di vita reale. “Delle sue venti e passa commedie – spiega il regista Capodici – “Fiat Voluntas Dei” è l’opera maggiore, il copione più rappresentato in Sicilia, trasversalmente, da edizioni leggendarie a piccole rappresentazioni amatoriali senza grandi pretese.


Il segreto risiede nella sua semplicità drammaturgica, accostata ad una ricchezza di sentimenti ed emozioni, che lo rende di facile comprensione. Tuttavia, sotto l’ingenuità della trama si sviluppa una vitalità teatrale con pochi paragoni”. La commedia mette in scena la quotidianità di una piccola comunità siciliana e le vicende amorose di due giovani innamorati, Paolo e Anna, ostacolati dalle rispettive famiglie.

Al centro di questa vicenda c’è il parroco del paese, Padre Attanasio, che difende i due giovani. “Il personaggio che interpreto – racconta Gino Astorina – è il classico parroco che cerca di sistemare tutto quello che succede nel paese, ma rimane comunque un uomo solo. La genialità del regista Antonello Capodici è proprio questa: il modo in cui definisce la solitudine di quest’uomo”. Le scene di “Fiat Voluntas Dei” sono firmate da Salvo Manciagli, i costumi dalla Sartoria Pipi.

Puoi acquistare il biglietto anche presso il nostro botteghino:

Teatro Turi Ferro
via Galatea 92 ACIREALE
(lunedi, mercoledi e venerdi –  17,00 alle 20,30)

BOOKING ONLINE  – CLICCA QUI

 

Rispondi