Superior Taste Award 2023: svelate le nomination italiane per gli Oscar del Gusto

Tornano i Superior Taste Award, gli Oscar del Gusto istituiti dall’International Taste Institute per premiare i migliori prodotti enogastronomici nel mondo. Le nomination italiane per l’edizione 2023 sono state rese note oggi a Milano, nell’ambito di uno speciale evento al The Gallery di Piazza Cordusio condotto dal volto di Linea Verde Beppe Convertini.

Entrano nella rosa delle nomination: Acqua Dolomia, OP Armonia, Caseificio Val D’Aveto, Renna, Distilleria Vieux Moulin, Dolciaria Acquaviva, Ega Scotoni, Fornai Ricci, Mokaor e Mancuso Gelati.

Nel corso dell’evento, ospiti prestigiosi quali l’ambasciatore del Belgio Pierre-Emmanuel De Bauw, i blind test con gli chef della Federazione Italiana Cuochi capitanati da Carlo Bresciani, coadiuvato dal General Manager della Nazionale Italiana Cuochi, Gianluca Tomasi e da Marcello Zaccaria, membro Federcuochi e ambasciatore della cucina italiana, oltre ai sommelier dell’ASPI Fabio Mondini e Michela Nardin, in una dimostrazione sul campo del metodo di valutazione usato per la certificazione.

Tutti i prodotti candidati dalle aziende per i Superior Taste Award, infatti, sono accuratamente valutati da una giuria composta da oltre 200 chef e sommelier, professionisti esperti provenienti da oltre 20 paesi e stimati da importanti istituzioni come Le Guide Michelin e Gault & Millau. Quando il prodotto in valutazione raggiunge un punteggio complessivo superiore al 70% è approvato dalla giuria e può ottenere il Superior Taste Award – un timbro di indiscutibile qualità e prestigio, la certificazione del gusto più autorevole al mondo. Dal 2005 ad oggi sono state valutate decine di migliaia di prodotti provenienti da oltre 100 paesi.

I nomi dei prodotti che riceveranno i prestigiosi Superior Taste Award saranno svelati nel mese di Giugno, a Bruxelles, sede dell’International Taste Institute.

 

Rispondi