Una pizzica … di allegria e sano divertimento: scattato il conto alla rovescia per la ‘Notte dei Tamburelli’ del 10 giugno a Monteroni di Lecce

Fervono i preparativi a Monteroni di Lecce per la grande “Notte dei Tamburelli”, organizzata dall’Associazione culturale Helios con il patrocinio del Comune di Monteroni e il partenariato della Pro Loco locale. E’ scattato il conto alla rovescia per il 10 giugno, quando è previsto, nella cittadina, l’arrivo di oltre cento tamburellisti provenienti da ogni parte d’Italia. L’appuntamento sarà alle 20  nei giardini dell’Associazione Helios in via Gramsci.  La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario iscriversi contattando il numero: 320.0983940 anche per poter partecipare alle prove generali previste il 31 maggio.

Il 10 giugno, realizzando un grande corteo, i tamburellisti faranno sosta nella centrale piazza Falconieri per poi raggiungere la vasta area mercatale, dove, accompagnati da voci e fisarmoniche, si esibiranno nel brano Lu Scarparu, che l’Associazione Helios sta riadattando per fare un omaggio alla città di Monteroni di Lecce, famosa per la bravura dei suoi calzolai (chiamati in dialetto salentino, scapari), oggi sostituiti da grande aziende del Calzaturiero. Eseguiranno poi un brano di pizzica tradizionale e chiuderanno con la Ronda finale, dove tutti potranno mettere in luce i propri talenti.


Alle 22.30 inizierà  il concerto del famoso gruppo musicale di pizzica, Alla Bua.

Come è nata l’idea? “Siamo una piccola associazione di promozione culturale, ci teniamo a valorizzare le nostre tradizioni e le nostre origini”, spiega la vicepresidente Maria Antonietta Ianne. “E’ da anni che sognavamo un evento simile e finalmente quest’anno, dopo il brutto periodo della pandemia, gli stiamo dando il via. Grande è la nostra soddisfazione nel vedere come ci stiano arrivando chiamate da tutte le parti d’Italia.  Il nostro evento infatti, favorirà anche il turismo”.

“L’Associazione culturale Helios”, spiega la socia Tamara Cottone, “si occupa di attività di promozione culturale,  tenendo conto dei bisogni delle persone. Cura corsi di danza e di musica, soprattutto popolare, perché ci tiene alla salvaguardia delle tradizioni e a preservare e promuovere tutto ciò che sa di Salento, come amiamo dire”.

La notte del 10 giugno ci saranno, intorno al palco, diversi stand: alcuni saranno dedicati all’enogastronomia, altri al tipico artigianato salentino.


“Il nostro intento”, dice il maestro di Tamburelli e voce degli Alla Bua, Fiore Maggiulli, “è di regalare sano divertimento, allegria e spensieratezza a tutti coloro che vorranno stare con noi la notte del 10 giugno, la grande Notte dei Tamburelli”.

GUARDA IL VIDEO SU FB
https://fb.watch/kqrNcmuIQG/

E SU YOU TUBE
https://youtu.be/DQcfXrq-owg

Associazione Culturale Helios
Via Gramsci – Monteroni di Lecce (LE)
Tel. 320.0983940