Monteroni di Lecce: da sabato 13 maggio prende il via al nuovo progetto Sport nei Parchi

Sport nei Parchi”, ideato da Sport e Salute S.p.a., la società dello Stato per la promozione dello sport e dei sani stili di vita, in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e i comuni beneficiari e attori, sabato 13 maggio 2023 vedrà l’apertura di un nuovo capitolo di “Urban Sport Activity e Weekend” a Monteroni di Lecce.

Il Comune entra nella “Palestra a cielo aperto di Sport e Salute“, che abbraccia tutta Italia e unisce le persone da sud a nord attraverso lo sport praticato nelle piazze e negli spazi verdi all’aperto, e ha scelto di aderire a un nuovo modello di fruizione dei parchi che offre attività sportiva gratuita durante i fine settimana, tutti senza limiti di età.

Sabato, dalle ore 9:30 inizieranno le attività sportive (Tennis, Calcio, Taekwondo, Basket, Sthenathlon Young, Sollevamento Pesi, Hip Hop e Fitness Musicale) dirette dalle sei ASD/SSD beneficiarie dei fondi del progetto (ASD Tennis Club Monteroni, ASD Futura Monteroni, ASD Taekwondo Civino, ASD Mvpbasket Schoool, ASD Accademia Atletica Veneziano, ASD Action Sportiva). A presentare l’iniziativa e il programma un momento istituzionale con: Ramona Visconti – Assessore allo Sport; Francesco Toscano – Coordinatore Regionale Sport e Salute Puglia; Francesca Torsello – Coordinatore tecnico del parco.

“La società è sempre attenta ai territori – dice il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli – perché vuole favorire il diritto allo sport di tutti. ‘Sport di Tutti Parchi’ aggiungerà valore all’idea che lo sport è e deve essere accessibile a ogni area del Paese”.

Monteroni di Lecce è l’unico Comune in Puglia ad essersi aggiudicati ben due Bandi. Infatti dopo il taglio del nastro dell’area Urban Sport Activity e Week end nel Parco Assunta, in via Tito Schipa, progetto realizzato grazie al finanziamento della Linea 2 per un ammontare di 24mila euro, in settembre saranno installate attrezzature sportive nell’area verde di via Mons. Oronzo Politi. Tutte saranno dotate di QR Code per permettere agli utenti di visionarne l’utilizzo. In questo caso Sport e salute S.p.A ha finanziato la Linea 1 e il finanziamento ammonta a 25mila euro.

Soddisfatta il Sindaco Mariolina Pizzuto: “Sport è sinonimo di salute, ma anche di socialità. Favorirne la diffusione significa migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini e dare le stesse opportunità a tutti. Penso agli anziani che avranno modo di uscire dalle loro case e fare amicizie nuove, penso alle ragazze e ai ragazzi, alle bambine e ai bambini, che, cimentandosi con le varie discipline avranno modo di scoprire i loro talenti e magari decidere di dedicarsi allo sport anche come futura professione, oltre che viverlo come un momento di svago. Sono veramente orgogliosa di come la mia squadra sia riuscita a raggiungere un risultato così lusinghiero, che ancora una volta ci spinge a fare sempre di più”.

Commenta anche l’assessore allo sport, Ramona Visconti: “Per restare in tema, ottenere questi finanziamenti è stato un po’ come affrontare le qualificazioni ai campionati nazionali; abbiamo dovuto superare vari step ma, da sportiva, ho fatto tesoro dei valori che mi ha trasmesso lo sport e con impegno e costanza siamo riusciti a raggiungere tutti insieme un risultato unico in tutta la Puglia, contando sul lavoro di squadra e sul prezioso coinvolgimento di ben sei associazioni sportive del nostro territorio”.

Sarà possibile iscriversi direttamente al Parco, durante lo svolgimento delle attività, che avverranno, a cura delle associazioni a week end alternati e da qui ad un anno.

Info Comune: tel. 0832 32 66 74