Jonis Bascir in GezCleb: domenica 14 maggio all’Alexanderplatz Jazz Club di Roma

L’Alexanderplatz Jazz Club, presenta, domenica 14 maggio, Jonis Bascir in GezCleb. Il progetto GezCleb nasce da un’idea di Jonis Bascir, attore, compositore e cantante romano, alla fine di un percorso jazz al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma dove si laurea in Composizione Jazz e pubblica la sua tesi di laurea “Il Jazz è morto!? – Ipotesi per una nuova musica” Arcana Edizioni.

Prendendo spunto dalle pregiate opinioni dagli illustri ospiti intervistati nel libro, e dalle riflessioni stimolate da un esame in Filosofia della Musica, sente un forte bisogno di esplorare nuove strade musicali non ancora rappresentate. Il desiderio di far rivivere la musica romana in chiave jazz diventa un’esigenza interpretativa e compositiva determinante tale da spingerlo verso collaborazioni illustri, a cominciare dal chitarrista e compositore Fabio Zeppetella.

Debuttano in duo a Radio Capital con la versione jazz del classico Nina, si voi dormite e di So’ nato forastiero a casa mia, stornello autobiografico di Jonis Bascir. L’ottimo gradimento del progetto porta a completamento dell’organico con altri importanti musicisti, Gabriele Coen, sax, Francesco Puglisi, contrabbasso e Valerio Voltaggio, batteria.

La canzone romana si veste di nuovo con armonie jazz e suggestioni elettroniche. Il recupero di radici romane sopite di Jonis e la spinta verso sonorità moderne fanno di Gez Cleb un progetto senza età, adatto a tutti. Il nome del progetto deriva dal modo romano di chiamare il Jazz Club.

                                                                                                                                                      

Inizio concerti ore 21,00
Info e prenotazioni: 06 86781296 (Dopo le 18)
349 977 0309 (WhatsApp)
 prenotazioni.alexanderplatz@gmail.com
 www.alexanderplatzjazz.com