Nicodemo Librandi proclamato dottore di ricerca Honoris Causa in Scienze agrarie, alimentari e forestali

12 maggio 2023Nicodemo Librandi, già Dottore e Professore in Matematica nonché figura storica dell’omonima azienda vitivinicola sita a Cirò Marina in Calabria, è stato proclamato nella giornata di venerdì 12 maggio Dottore di ricerca honoris causa in Scienze agrarie, alimentari e forestali. “Non ci sono parole per esprimere le mie sensazioni. – dice il Dottor Librandi – Si tratta di una soddisfazione grandissima perché penso di vedermi riconosciuto il merito di essere stato utile alla mia famiglia, alla mia azienda ma anche alla Calabria. Nel mio lavoro ho messo tanta passione, tanto impegno, spinto dal bisogno di approfondire progressivamente la conoscenza della nostra viticoltura, per capire e trovare il modo di contribuire a riportare la Calabria del vino al posto di rilievo che merita. Alla fine, posso sentirmi pienamente soddisfatto, perché penso di aver innescato un forte fermento intorno al mondo del vino calabrese e contribuito in modo rilevante alla sua rinascita. Ringrazio sinceramente l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria per questo grande onore. Si tratta di un riconoscimento che premia e mette in luce il meticoloso lavoro di ricerca durato più di trent’anni sul patrimonio viticolo regionale e che dimostra le grandi potenzialità del nostro territorio vitivinicolo”.

La cerimonia si è tenuta presso l’Aula Quistelli dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria preceduta dalla Laudatio affidata al Prof. Francesco Sunseri e dagli interventi dei Proff. Giovanni Enrico Agosteo, Leonardo Schena e dello studente Girolamo De Giglio Presidente Consiglio degli Studenti.

Il Dottorato di Ricerca Honoris Causa in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali al Dott. Nicodemo Librandi è stato promosso dal Dipartimento Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, per la sua instancabile attività di ricerca ed innovazione nel settore della vitivinicoltura. “Soddisfazioni professionali ne ho avute tante – continua il Dottor Librandi – ma la più importante è quella di rivedere nei miei figli, nei miei nipoti e nei miei collaboratori la mia stessa passione.

E poi, soprattutto, partire da capo, ricominciare. Con obiettivi sempre più ambiziosi.” Importanti i meriti acquisiti dal Dottor Librandi durante la sua storia professionale che sono stati menzionati anche nelle parole riportate nella delibera del Senato Accademico: “Per la sua insancabile attività di ricerca ed innovazione nel settore della vitivinicoltura, per aver brillantemnete coordianto le attività di ricerca nel recupero della biodiversità viticola calabrese, per le attività innovative in vigneto ed in cantina, che si esplicitano in vini di altissimo livello e che hanno consentito di far conoscere al meglio nel mondo le qualità della vitivinicoltura calabrese; per questi motivi il Consiglio, all’unanimità, approva la proposta di conferire al Dott. Nicodemo Librandi, il titolo di Dottore di Ricerca honoris causa in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali.”