‘Brillano’ i vini Sartieri 1931 per l’inaugurazione della mostra Shine il 25 maggio

Casteggio, 23 maggio 2023 – Prosegue la stretta collaborazione tra la cantina Sartieri 1931 e la Galleria Marcorossi Artecontemporanea, in Corso Venezia 29 a Milano. Infatti, la prossima data da segnare in agenda per assaporare vini d’eccellenza e godere della bellezza delle opere d’arte, è il 25 maggio, in occasione della Mostra Collettiva – Shine. Non solo Milano ma anche Torino e Verona visto che, sempre per le due inaugurazioni della Mostra Collettiva – Shine, i vini Sartieri 1931 saranno i protagonisti dei brindisi, rispettivamente il 23 e il 27 maggio.

I vini Sartieri 1931 daranno un approccio ancor più coinvolgente alla mostra, aperta fino al 29 luglio, che abbraccia le opere di tre artisti: Ivan De Menis, Elisa Grezzani e David Lindberg. Agli occhi dello spettatore si presenterà una pittura in cui le forme si plasmano grazie a materiali tras-lucenti e a colori che diventano luce. In un contesto di così alto livello, e citando una parte di quanto affermato dall’antropologo Marino Niola, secondo il quale “Risplendere e riflettere. È questo che spiega, almeno in origine, la credenza così diffusa nella natura magico-sacrale di oro, pietre e oggetti sfavillanti (…)”, allo stesso modo i vini Sartieri 1931 testimoniano la medesima sacralità e la medesima preziosità che parte dalla terra e dalla vigna.

Sartieri 1931, in occasione della Mostra Collettiva – Shine proporrà l’elegante Spumante Metodo Classico DOCG Première, prodotto con uve pinot nero al 100% e servito con golose fragole. Come le opere dei tre artisti, il vino saprà coinvolgere in un susseguirsi di emozioni: dai colori dorati e trasparenti ai profumi avvolgenti, alla gradevolezza che sprigionano al palato.

“Ogni volta che entro in contatto con le esposizioni della Galleria di Arte Contemporanea Marcorossi provo un nuovo trasporto. In questo caso, visto che si tratta di materia, colori, preziosità e sensazioni astratte, penso che i vini rappresentino i compagni perfetti di questo percorso emozionale”. Racconta Valerio Saviotti, titolare della cantina. “Sartieri 1931, da sempre, si basa su alti standard enologici e sugli alti valori della terra. Ogni bottiglia, come amo sempre ripetere, è un’opera d’arte unica e speciale…”.

I numeri di Sartieri 1931
L’Azienda Agricola Sartieri 1931 può contare su 40 ettari di proprietà, di cui 20 vitati, nel comune di Borgoratto Mormorolo. Le vigne sono state impiantate in periodi diversi, dal 1978 al 2018. I vitigni presenti sono: Barbera, Cabernet Sauvignon, Croatina, Merlot, Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling Renano. Sartieri 1931, riportando il suo anno di nascita, vuole onorare Vitale Perucchini, zio di Enrica Saviotti, titolare dell’azienda, ma soprattutto fondamentale protagonista nel rilancio e rinascita del progetto aziendale, grazie alle sue idee innovative e visione imprenditoriale. La cantina dell’Oltrepò Pavese comprende una ricca gamma di vini bianchi e rossi. Provincia di Pavia Riesling Igt Zefir, Provincia di Pavia Barbera Igt Tuxedo in versione Red e Gold, Provincia di Pavia Cabernet Sauvignon Igt Madagascar, Provincia di Pavia Igt Croatina Suit, e Provincia di Pavia Merlot Igt Figurino. Tra le bollicine Première e Allure, spumanti Metodo Classico bianco e rosato. www.sartieriwines.it