An Irish Goodbye: presentato da WeShort, il cortometraggio premio Oscar 2023 sarà nelle sale italiane

WeShort è un progetto nato da unidea che è venuta a Alex Loprieno, il suo fondatore, in una giornata di primavera soleggiata del 2019, mentre aspettava di vedere un film al cinema. Durante quellattesa, immerso nelle riflessioni sul cinema, essendo un appassionato di cinema che ama tutto ciò che riguarda questo mondo, Alex si trovava in una sala cinematografica vuota, prima della proiezione delle 17:00, quando ancora le luci erano accese e lo schermo era spento. In quel momento si è creata unatmosfera intima, simile a quella che si prova nel salotto di casa davanti a un grande televisore.

Questa situazione ha fatto sorgere una domanda nella mente di Alex: perché non si potrebbe guardare un cortometraggio durante questo intervallo di tempo? Perché il pubblico non guarda cortometraggi? Questo interrogativo ha spinto Alex a parlare pubblicamente dellidea di WeShort e del suo sogno di innovare ed elevare i cortometraggi come formato cinematografico Oggi, le quote di mercato dei cortometraggi sono altrettanto conosciute quanto le parole di Alex quando si esibisce in pubblico e racconta la nascita di WeShort. Il suo sogno di innovazione e di valorizzazione dei cortometraggi sta iniziando a diventare realtà.

Ci troviamo di fronte a un cambiamento epocale: il grande cinema breve sta arrivando nelle sale cinematografiche. Si è iniziato con il cortometraggio vincitore del premio Oscar 2023, An Irish Goodbye. Questo corto viene proiettato al cinema come qualsiasi altro film, indipendentemente da eventi speciali o dalla proiezione precedente di un lungometraggio. Questo era accaduto solo una volta prima, con il cortometraggio di Pedro Almodóvar, The Human Voice, interpretato da Tilda Swinton. È forse linizio di una nuova era?

Di fatto, An Irish Goodbye, sarà distribuito da WeShort, in collaborazione con Associak e dal 1° giugno lo potrete vedere nelle sale del Circuito Anteo e Circuito Cinema, nelle settimane successive sarà disponibile in più sale ed arene estive. Il corto offre uno spaccato umano dallumorismo tagliente e dallemotività inaspettata. Si tratta di una black comedy, ambientata nellIrlanda del Nord rurale, dove una coppia di fratelli, uno dei quali affetto da sindrome di Down, si riunisce dopo la morte prematura della madre. Quando i due scoprono una lista dei desideri incompiuta appartenente alla loro defunta madre, il loro doloroso ricongiungimento prende un corso completamente diverso. Una narrazione che attraverso la morte celebra la vita. Un cortometraggio vibrante e rocambolesco che tratteggia una singolare e umanissima parabola sullamore.

“Vorrei ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno sostenuto e hanno creduto nel nostro sogno di WeShort. Grazie al loro supporto, ogni giorno vediamo il nostro progetto prendere forma e diventare una realtà tangibile. Il fatto di aver concepito lidea di WeShort mentre mi trovavo al cinema rappresenta un segnale forte del modo in cui noi cinefili stiamo evolvendo e di come le nostre riflessioni sul cinema si traducano in azioni concrete e innovative per il futuro della settima arte. Luscita di WeShort al cinema ci fa riflettere sul cosiddetto antagonismo tra le piattaforme di streaming e le sale cinematografiche.

Tuttavia, essendo WeShort una piattaforma di streaming, credo fermamente che questi due mondi debbano invece aiutarsi reciprocamente e collaborare più spesso, creando sinergie. Siamo convinti che insieme possiamo offrire al pubblico unesperienza cinematografica ancora più completa e stimolante. Dal punto di vista del marketing per i film, e nel nostro caso in particolare per i cortometraggi, siamo consapevoli che ci sia ancora molto lavoro da fare. Siamo pronti ad affrontare le sfide che si presentano e a dedicare tutti i nostri sforzi per promuovere e valorizzare i cortometraggi, offrendo loro la visibilità che meritano. Ancora una volta, desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto lungo questo percorso. Senza di voi, WeShort non sarebbe ciò che è oggi. Siamo grati per la vostra fiducia e continueremo a lavorare con passione per contribuire allevoluzione e allinnovazione nel campo del cinema”, dichiara entusiasta Alex Loprieno in vista della prima uscita di WeShort nelle sale cinematografiche.