La Notte dei Tamburelli accende l’estate salentina: sabato 10 giugno musicisti, organizzatori e pubblico saranno i protagonisti del grande evento 

Presentata stamattina in conferenza, stampa a Palazzo Adorno la Notte dei Tamburelli, che, organizzata dall’Associazione Helios con il patrocinio del Comune di Monteroni, si svolgerà sabato 10 giugno a partire dalle 22 nell’area mercatale.

Più di cento Tamburellisti provenienti da ogni parte d’Italia si esibiranno in un corteo che partirà dalla sede dell’associazione, attraverserà il centro per arrivare poi nell’area Mercatale dove daranno vita a una grande ronda. Saranno eseguiti tre brani, tra cui lu Scarparu. A seguire il grande concerto degli Alla Bua, il famoso gruppo musicale specializzato in musica popolare salentina composto da Fiore Maggiulli, che è anche direttore artistico dell’evento, Francesco Coluccia, Dario Marti, Emanuele Massafra, Gigi Toma e Irene toma.

Presenta la giornalista salentina Carmen Mancarella, direttrice responsabile della rivista Spiagge, che ha anche organizzato una conferenza stampa digitale alla quale si sono collegati giornalisti da tutte le parti d’Europa: Germania, Francia e d’Italia come Roma, Milano, Torino e Bari.

La Provincia è sempre vicina a tutti i Comuni del Salento che promuovono la tradizione”, dice il direttore generale, Andrea Romano. “Per fortuna, presto saranno attribuiti maggiori poteri alle Province, che una riforma scellerata, ha ridotto a poche funzioni. In questo modo, il sostegno verso il nostro territorio sarà massimo”.

“Il Comune di Monteroni, guidato dal Sindaco dottoressa Mariolina Pizzuto, ha patrocinato con piacere questo evento così originale e ben organizzato dall’Associazione Helios, impegnata nel valorizzare una nostra tradizione, quella della pizzica e del tamburello”, commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Monteroni, Ramona Visconti.

L’evento è a tutti gli effetti un evento d’esperienza perché gli organizzatori, i musicisti e gli spettatori saranno tutti protagonisti. Infatti sabato 10 giugno, entro le 21, sarà possibile iscriversi gratuitamente nella sede dell’associazione Helios in via Gramsci e unirsi ai tamburellisti durante il corteo che, a ben vedere, riecheggia gli antichi riti greci dedicati al Dio Dioniso.

Abbiamo ricevuto le adesioni da oltre cento tamburellisti, provenienti da tutta Italia”, conferma la vicepresidente dell’Associazione Helios, Maria Antonietta Ianne. “Ci hanno scritto anche i Pugliesi residenti nel Mondo e alcuni turisti di Roma, che, sentendo della manifestazione, si vogliono unire a noi”.

Intanto gli Alla Bua hanno preparato una sorpresa per la sera del 10. Il canto tradizionale de Lu Scarparu è stato arricchito con una nuova strofa inedita, interamente dedicata alla città di Monteroni di Lecce, dove il lavoro prevalente è il calzolaio, oggi divenuto il lavoro di ottimi e ricercati imprenditori del calzaturiero.

Infine a curare l’Area Food sarà la Pro Loco come sottolinea il presidente Leon Colonna: “Anche il cibo svolgerà un ruolo centrale, visto che i ballerini dovranno nutrirsi per lasciarsi coinvolgere dai ritmi catartici della pizzica”.

L’evento è una Festa nella Festa perché accende i riflettori sulle tante attività realizzate durante l’anno solare dall’Associazione Helios, impegnata a promuovere la cultura e la diffusione delle tradizioni e della musica popolare a tutto campo, come sottolinea la socia Tamara.

I tamburellisti hanno salutato i giornalisti presenti in sala organizzando una ronda nello stupendo atrio di Palazzo Adorno, dove si è svolta la conferenza stampa. Il suono del tamburello ha richiamato i turisti che erano in giro per Lecce e che provenivano da ogni parte d’Italia e del mondo.

Vi aspettiamo tutti a Monteroni per la prima notte che accende l’estate salentina.

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DA PALAZZO ADORNO SU YOU TUBE

Intanto il video sulla Notte dei Tamburelli, pubblicato sulla pagina Carmen Mancarella Cultura&Turismo ha superato le 44mila visualizzazioni!!!

https://fb.watch/kTrb4dsK5S/