Con la sua comicità spregiudicata e dissacrante, Filippo Giardina si conferma come una delle voci più rilevanti della stand-up comedy italiana. Il suo stile cinico e autentico, radicato nella tradizione letteraria, si scaglia contro l’ipocrisia e la retorica, esplorando le contraddizioni della società con sarcasmo e sagacia.
Dopo il clamoroso successo di “Dieci”, che ha registrato sold out in club e teatri in tutta Italia, Giardina porta ora in giro per l’Europa il suo undicesimo monologo satirico, “Cabaret”. Il titolo stesso suggerisce una ribellione contro la cultura dominante, un atto di controcultura che si manifesta attraverso uno sguardo critico sulla società moderna.
Cabaret, un monologo che va oltre i confini italiani, smaschera l’essere umano sempre più solo nel proprio delirio egoico, intrappolato in una tecnologia che proietta un futuro angosciante e spersonalizzato. Il viaggio proposto da Giardina è paradossale, un mix di passato, presente e futuro condito da cattiverie gratuite e ingiustizie lessicali.
Questo spettacolo si distingue per il suo intento di allontanarsi dalla comicità banale e improvvisata, rivendicando invece l’appartenenza alla storica tradizione della letteratura orale. Giardina afferma che “L’indignazione è passata dall’essere uno strumento di lotta a uno mezzo per chiudersi nella propria bolla di convinzioni. Il perbenismo e il bigottismo stanno diventando valori positivi, e la libertà di espressione deve sottostare, impaurita, a una dilagante e infantile permalosità.”
Comico e autore satirico, Filippo Giardina, dal 2001 intrattiene il pubblico italiano con i suoi spettacoli di stand-up comedy. Nel 2009, fondò a Roma Satiriasi, un collettivo dedicato a una satira adulta, cinica e dissacrante. La sua presenza televisiva include partecipazioni e autorialità in programmi come Stand Up Comedy su Comedy Central IT, Sbandati su Rai2, e Nemico Pubblico su Rai3.
Recentemente, il monologo Mosche Depresse è stato inserito come skit nell’album del rapper Dani Faiv (Sony – Machete crew). Nel 2021, Giardina ha lanciato il podcast Sesto Potere: indagine sui social network. I suoi special di stand-up comedy su YouTube hanno accumulato oltre 2 milioni di visualizzazioni. Nel 2023, debutta con il monologo satirico “CABARET” e annuncia il suo nuovo tour, portando avanti la sua missione di far riflettere e ridere su una società in continua trasformazione.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.