17 giugno 2024 – L’esame di maturità è alle porte, con la prima prova fissata per mercoledì 19 giugno alle 8:30. L’ansia cresce tra gli studenti, proprio come le temperature di questi giorni. Comprensibile, considerando che l’esame di maturità rappresenta un momento cruciale nella vita di ogni studente, segnando il passaggio verso l’età adulta e la realizzazione dei propri obiettivi.
Federica Ciccanti, Pedagogista, Pedagogista clinico, Mediatrice familiare e autrice di “Regole facili. Genitori felici (e figli anche)” edito da Vallardi, commenta: «L’avvicinarsi di questa importante prova può generare non solo ansia, ma anche incertezza. Tuttavia, ogni sfida può essere affrontata con successo attraverso una preparazione adeguata e una mentalità positiva».
Ecco quattro suggerimenti essenziali della Pedagogista per affrontare l’esame di maturità al meglio:
1. Organizzazione è il tuo superpotere
Niente panico! Non serve studiare 24 ore su 24 rinchiudendosi in casa. La chiave è organizzare un piano di studio strategico. Prendi carta e penna (o l’app che preferisci) e crea un calendario di studio personalizzato. Alterna le materie come se fossero episodi di una serie TV su Netflix, concentrandoti maggiormente su quelle che trovi più difficili. Ad esempio, se odi la storia ma sei un asso in matematica, dedica più tempo a memorizzare le date e meno a risolvere equazioni che già conosci a memoria.
2. Trova il tuo metodo ninja
Ognuno ha il proprio stile di studio, l’importante è trovare quello che ti permette di rendere al massimo. Se sei un tipo visivo, utilizza mappe mentali colorate. Se preferisci ripetere a voce alta, trasforma la tua stanza in un palcoscenico. E se hai bisogno di una pausa, organizza sessioni di studio di gruppo con i tuoi compagni di classe. L’unione fa la forza, anche in versione esame!
3. Mens sana in corpore sano (e viceversa)
Lo studio è fondamentale, ma non dimenticare di prenderti cura di te stesso! Dormi a sufficienza, mangia sano (lascia perdere il junk food, almeno per un po’) e fai un po’ di movimento. Una corsetta al parco, una partita a calcetto con gli amici o anche solo una passeggiata ti aiuteranno a scaricare lo stress e a tornare sui libri più carico che mai.
4. Mentalità da campione
Ricorda, sei arrivato fin qui superando interrogazioni, compiti in classe e verifiche impossibili. Puoi farcela anche questa volta! Visualizzati mentre superi l’esame con successo e festeggi con i tuoi amici. L’ansia è normale, ma non lasciare che diventi la tua peggior nemica. Trasformala in grinta e determinazione!
Dunque affrontare l’esame di maturità con una buona organizzazione, un metodo di studio efficace, un equilibrio tra mente e corpo e una mentalità positiva può fare la differenza. Con queste strategie, ogni studente può avvicinarsi a questo importante traguardo con maggiore serenità e fiducia in se stesso.
Buona fortuna a tutti i maturandi!