Dal titolo di uno dei suoi più grandi successi, “Come una freccia in fondo al cuore”, prende vita il tour estivo di RON, che a partire dal 23 giugno lo porterà a esibirsi in tutta Italia. Questo tour rappresenta la continuazione del suo viaggio musicale, iniziato con la tournée teatrale “Al centro esatto della musica”, e ora si sposta nelle location estive, dove la musica dal vivo di RON potrà risuonare all’aperto, avvolgendo il pubblico con le sue melodie.
Un Tour che Esalta le Radici Musicali
RON, noto per la sua eccellenza come musicista e compositore, si esibisce in un formato più energico e ritmato, diverso dall’intimità delle sue esibizioni teatrali. Il nuovo spettacolo, presentato in formazione di quartetto o sestetto, promette una dimensione elettrica e coinvolgente, con una scaletta che comprende brani dal ritmo uptempo e qualche sorpresa.
Tra i pezzi inediti per il live ci saranno rarità come “Per questa notte che cade giù” dall’album “Calypso” del 1983, e le versioni italiane di successi internazionali: “Hai capito o no” (I can’t go for that di Daryl Hall & John Oates), “Ferite e lacrime” (You, dei Ten Sharp), e “Cosa farò” (cover di Lonely Boy di Andrew Gold). Non mancheranno, naturalmente, i capolavori del suo repertorio, come “Joe Temerario”, “Vorrei incontrarti fra cent’anni”, “Anima”, “Chissà se lo sai”, e “Una città per cantare”.
Un’Estate di Nostalgia e Novità
In merito al tour, RON ha dichiarato: “Quello che mi piace dei concerti è poter passare da un mondo musicale ad un altro, perché la musica è così: si lascia ascoltare ed apprezzare sempre. L’estate poi è piena di colori, di suoni particolari, di ricordi e canzoni che la gente ha bisogno di riprendere in mano… brani che evocano ad ognuno di noi momenti del proprio passato rivissuti con nostalgia… emozioni che colpiscono improvvisamente ‘come una freccia in fondo al cuore’”.
La Band e le Date del Tour
Sul palco con RON (alla chitarra, pianoforte e voce) ci saranno Giuseppe Tassoni (piano e tastiere), Roberto Di Virgilio (chitarre), Roberto Gallinelli (basso), Matteo Di Francesco (batteria) e Stefania Tasca (cori, percussioni e chitarra).
Il calendario delle date del tour è in continuo aggiornamento e tutte le informazioni sono disponibili su https://internationalmusic.it/artisti/ron/, www.ron.it e sui profili social dell’artista.
Novità Discografiche: Il Ritorno del Vinile
Per gli appassionati di musica d’autore, una grande novità: il 21 giugno usciranno per la prima volta in vinile due album particolari della discografia di RON: “Way Out” e “In Concerto”. “Way Out”, il ventiduesimo album di RON, uscito nel 2013, contiene dodici cover di brani del cantautorato anglo-americano, tradotte in italiano da RON e Mattia Del Forno. L’edizione in vinile sarà disponibile in un’esclusiva versione arancione/180 grammi, con tiratura limitata e numerata (300 copie).
“In Concerto”, invece, documenta il live del 2007 con l’Orchestra Toscana Jazz al Teatro Martinetti di Garlasco. Questo album include versioni uniche dei suoi classici, e sarà pubblicato per la prima volta in doppio vinile color turchese/180 grammi, con tiratura limitata e numerata (300 copie).
Una Carriera Leggendaria
La carriera di RON è una delle più importanti nella scena cantautorale italiana. Con un repertorio ricco e affascinante, ha pubblicato 26 album in studio e ha vinto prestigiosi premi come il Festival di Sanremo e il Festivalbar. Lo scorso anno, ha ricevuto il Premio Tenco alla Carriera, confermando il suo stato di grazia artistica e personale.
Con questo tour estivo, RON continua a regalare emozioni, attraversando l’Italia con la sua musica che, come una freccia, colpisce il cuore del pubblico.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.