Da venerdì 21 giugno, è disponibile in formato digitale “23 ORE”, la nuova raccolta di Silvia Salemi. L’album può essere ascoltato su tutte le principali piattaforme digitali tramite questo link.
Silvia Salemi si ispira alle “Occasioni” di Eugenio Montale per il titolo della sua raccolta. “23 ORE” rappresenta un viaggio emotivo e narrativo attraverso le ore di un giorno quasi completo, lasciando l’ultima ora, la ventiquattresima, sospesa tra il concreto e l’immaginato. Questa scelta simbolica invita a riflettere sul valore delle decisioni non ancora prese e su quelle che ancora possono essere fatte. La ventitreesima ora diventa così un simbolo di riscatto e opportunità.
Ogni traccia di “23 ORE” è un capitolo di questo percorso emotivo, un racconto che esplora il potenziale nascosto nelle pieghe del tempo. Silvia Salemi descrive questo viaggio come un’esperienza che accompagna l’ascoltatore fino a quell’ultima ora non raccontata, un’ora di speranza, di scelte e di possibilità. «In un giorno, come in una vita, possono accadere tante cose. Ventitré ore che aspettano quell’ultima ora per completare un giorno, un percorso», dichiara Silvia Salemi.
Prodotta da Dischi dei Sognatori e Noise Symphony srls e distribuita da Ada Music Italy, la raccolta include brani rimasterizzati dall’ultimo album “23” (2017), oltre a singoli pubblicati negli ultimi anni, come “Chagall” (2020), “I Sogni Nelle Tasche” (2021), “Noi contro di Noi” (2022), “Faro di Notte” (2023), e le recenti “Fiori nei Jeans”, “Amore Eterno” e “Animali Umani” (2024). Inoltre, la raccolta è impreziosita da “Mille Luci”, canzone originale del film “Mamma qui comando io” di Federico Moccia.
Ecco la tracklist completa di “23 ORE”:
- Fiori nei Jeans
- Amore Eterno
- Faro di notte
- Animali Umani
- Noi contro di noi
- Mille Luci
- I Sogni nelle Tasche
- Chagall
- Silence
- Credo
- Potrebbe essere
- Tu io noi
- L’ultimo
- A casa di Luca
- Le canzoni
- Quel ricordo
- Battiti
- Tutto il meglio
Con “23 ORE”, Silvia Salemi torna anche sulle scene live con il VOICE Summer Tour, che la vedrà in giro per l’Italia durante l’estate. Questo tour sarà l’anteprima del progetto indoor che l’artista porterà nelle principali città italiane tra il 2024 e il 2025.
Silvia Salemi è una cantautrice, conduttrice televisiva e radiofonica e scrittrice. La sua carriera decolla nel 1995 con la vittoria al Festival di Castrocaro con il brano “Con questo sentimento”. Partecipa poi a quattro edizioni del Festival di Sanremo, ottenendo il premio della critica per il miglior testo nel 1997 con “A casa di Luca”. Silvia affianca alla musica una carriera da conduttrice radiofonica su Rai Radio 2 e Rai Isoradio, oltre a numerosi progetti televisivi e teatrali. Dopo una pausa dalla musica, ritorna sulle scene nel 2017, pubblicando il suo primo romanzo autobiografico “La voce nel cassetto” e continuando a pubblicare singoli di successo fino ad oggi.
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.