Lo scorso 26 giugno si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del cast di “Anastasia il Musical”, alla presenza del direttore artistico del TAM Teatro Arcimboldi Gianmario Longoni, Federico Bellone, regista di “Anastasia”, Sofia Caselli, nel ruolo di Anastasia e Cristian Catto nel ruolo di Dimitri.
Il direttore artistico del Teatro Arcimboldi, Gianmario Longoni, ha espresso il suo entusiasmo: “Siamo onorati di ospitare nuovamente, dopo il successo clamoroso di The Phantom of The Opera, Broadway Italia e Federico Bellone al Teatro Arcimboldi. Ora dobbiamo solo attendere con grande impazienza il debutto di questo spettacolo italiano, ma di grande spessore internazionale esattamente come il Fantasma”.
Non meno entusiasta Federico Bellone, che ha dichiarato: “Anastasia nasce dall’amore e dalla passione della squadra di Broadway Italia verso il ‘fare teatro”’ come per The Phantom Of The Opera. E’ uno spettacolo che ha un grande forza di coinvolgimento del pubblico: è una specie di favola, ha una principessa e delle grandi canzoni, ma ha anche una base storica che può contribuire a coinvolgere più generazioni così come è accaduto per il cartone animato“-
“Anastasia il Musical” farà il suo debutto nazionale in esclusiva a Milano presso il TAM Teatro Arcimboldi dal 25 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025.
Prima del debutto milanese, ci saranno due anteprime: una a Montecatini al Teatro Verdi il 28 e 29 settembre 2024, e una a Trieste al Teatro Politeama Rossetti dall’11 al 15 dicembre 2024.
Lo spettacolo è basato sull’omonimo film d’animazione del 1997, che ha anche ispirato la versione teatrale di Broadway del 2017. Anastasia, il film che ha conquistato una generazione di adulti e bambini, viene ora trasformato in un’opera teatrale prodotta da Broadway Italia, già produttore di “The Phantom of the Opera”.
Il regista Federico Bellone, noto a livello internazionale, è affiancato da Chiara Vecchi, che si occupa anche delle coreografie. La musica dal vivo è diretta dal Maestro Giovanni Maria Lori, che dirigerà brani indimenticabili come “Quando viene dicembre” e “Viaggio nel passato”.
La Storia di Anastasia
“Anastasia il Musical” trasporta gli spettatori in un’epoca di sfarzo, mistero e passione, seguendo le vicende di Anya, una giovane donna che potrebbe essere la Granduchessa Anastasia, l’unica sopravvissuta alla tragica fine della famiglia Romanov. Lo spettacolo è una coinvolgente avventura tra intrighi politici e colpi di scena, con una colonna sonora emozionante composta da Stephen Flaherty e Lynn Ahrens.
Anastasia non è solo un musical, ma un’esperienza teatrale indimenticabile che lascerà il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultima scena, in un vortice di emozioni tra amore, mistero e speranza. Le parole toccanti della nonna di Anastasia nel classico film d’animazione del 1997 risuonano ancora: “Ci fu un tempo, non molti anni or sono, in cui vivevamo in un mondo incantato fatto di eleganti palazzi e di feste grandiose…”
La Leggenda di Anastasia
La storia della piccola principessa è stata oggetto di numerosi film, a partire dal classico del 1956 con Ingrid Bergman nel ruolo di Anastasia e Yul Brynner in quello del generale Bunin. La versione animata del 1997, diretta e prodotta da Don Bluth e Gary Goldman, è stata accolta con grande entusiasmo sia dal pubblico che dalla critica, che ne ha elogiato le esibizioni vocali e la colonna sonora. Nella versione italiana, i brani “Quando viene dicembre” e “Viaggio nel passato” sono interpretati dalla cantante Tosca, con Fiorello che doppia il personaggio di Dimitri.
La storia si ispira alla leggenda della Granduchessa Anastasia Nikolaevna di Russia. Nel 1916, a San Pietroburgo, inizia l’incredibile avventura della principessa Anastasia, giovane figlia di Nicola II, ultimo zar di Russia. Dopo la Rivoluzione Russa, che segna la tragica fine della dinastia Romanov, sopravvivono l’imperatrice madre e la giovane nipote Anastasia. Anni dopo, ritroviamo Anya, ormai giovane donna senza famiglia né ricordi, pronta a intraprendere un viaggio che la porterà a Parigi, alla scoperta della propria identità e dell’amore.
Lungo il suo viaggio, Anya incontra Dimitri e Vlad, due simpatici truffatori alla ricerca di una sosia della principessa da presentare all’imperatrice madre in cambio di 10.000 rubli. Insieme, si recano a Parigi per reclamare l’eredità che spetta di diritto alla principessa Anastasia.
“Anastasia il Musical” registra registra la vendita di oltre 15 mila biglietti e promette di essere uno spettacolo imperdibile. Lo spettacolo debutterà a Milano proprio il giorno di Natale e sarà una valida alternativa al classico film, che per tradizione molti scelgono. Questo spettacolo sarà capace dunque di amplificare la magia della festa con le emozioni della storia di Anastasia sul palcoscenico.
Segnatevi dunque questa data sul calendario e non perdete l’occasione prenotando il vostro biglietto!
ANASTASIA IL MUSICAL – IL TEAM CREATIVO
Regia di Federico Bellone
Libretto di Terrence McNally; Musiche di Stephen Flaherty; Testi di Lynn Ahrens
Testi italiani di Franco Travaglio
Regia associata & Coreografie di Chiara Vecchi
ANASTASIA IL MUSICAL – IL CAST
Sofia Caselli – Anastasia
Cristian Catto – Dimitri
Brian Boccuni – Gleb
Nico Di Crescenzo – Vladimir
Stefania Fratepietro – Contessa Lily
Carla Schneck – Imperatrice Maria
Andrea Spata – Ensemble & Capo Balletto
Marco Carnevali, Lorenzo Giambattista, Elena Idini, Clara Maselli, Matilde Pellegri, Asia Retico, Vittoria Sardo (ensemble)
INFO PREVENDITE
TAM – TEATRO ARCIMBOLDI MILANO
Viale dell’Innovazione 20 – Milano
INFOLINE:
MAIL: BOXOFFICE@TEATROARCIMBOLDI.IT
WEBSITE: WWW.TEATROARCIMBOLDI.IT
PREVENDITE
Biglietti disponibili su
TAM TICKETS: https://ticket.teatroarcimboldi.it
TICKETONE: www.ticketone.it
VIVATICKET: https://www.vivaticket.com/it
Anteprime
NUOVO TEATRO VERDI – MONTECATINI
Viale Verdi, 45 – 51016 – Montecatini Terme (PT)
INFOLINE: +39 0572 78903
Email info@teatroverdimontecatini.it
WEBSITE: www.teatroverdimontecatini.it
TEATRO POLITEAMA ROSSETTI – TRIESTE
Largo Giorgio Gaber, 1 – 34126 Trieste
INFOLINE: +39 0403593511
E-mail: info@ilrossetti.it
WEBSITE: https://www.ilrossetti.it
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.