Ieri, nel cuore di Milano, è stata inaugurata “Bestiario”, l’imponente installazione urbana di Angelo Cruciani, curata da Stefania Morici. Questa opera d’arte, situata in via dei Mercanti, ha subito attirato l’attenzione del pubblico per la sua profonda riflessione sul rapporto tra uomo, natura e animali. La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui Anna Scavuzzo, vicesindaco del Comune di Milano, che ha espresso gratitudine verso i creatori dell’opera, sottolineando l’importanza di un messaggio di responsabilità e riflessione per il futuro.
“Bestiario” è un progetto nato da un’idea di Stefania Morici, prodotto e organizzato da Arteventi e BeeBest, con la speciale consulenza di Patrizio Travagli. Inserito nel palinsesto di “Milano è Viva” e patrocinato dal WWF, questa installazione non è solo un’opera d’arte, ma un invito a ristabilire un equilibrio con l’ambiente per salvaguardare il nostro pianeta. Angelo Cruciani, noto per il suo eclettismo, si è ispirato ai bestiari medievali, conferendo agli animali ritratti un’aureola per sottolinearne la sacralità e la perfezione del creato.
Durante la cerimonia, Gianni Del Pero, presidente di WWF Lombardia, ha ricordato il tragico incidente di Seveso del 1976, sottolineando la necessità di difendere l’ambiente per proteggere noi stessi. “Noi siamo Natura”, ha dichiarato, evidenziando l’importanza di progetti come “Bestiario” che promuovono la consapevolezza ambientale e la biodiversità urbana.
Un momento particolarmente toccante è stato il rilascio di migliaia di farfalle, simbolo di trasformazione e libertà, per commemorare gli animali persi a causa del disastro di Seveso. Emanuele Rigato, esperto in biologia evolutiva ed ecologia, ha spiegato l’importanza delle farfalle nell’ecosistema, sottolineando il loro ruolo cruciale nell’impollinazione e nella promozione della diversità genetica delle piante. Questo gesto ha evidenziato la speranza di un futuro in cui uomo e natura convivano in armonia.
“Bestiario” è più di una semplice installazione artistica; è un racconto visivo che mette in luce la ricchezza della natura e degli animali del nostro pianeta. Attraverso l’accostamento degli animali all’iconografia sacra, Angelo Cruciani ci invita a riflettere sulla nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente. L’opera ci parla di un futuro minacciato, di specie animali in pericolo, e della necessità urgente di interventi per preservare la nostra reale natura.
SCHEDA TECNICA
Milano – Via dei Mercanti
Dal 10 luglio al 26 agosto 2024
Bestiario
Installazione urbana con opere di Angelo Cruciani
a cura di Stefania Morici
Un progetto ideato da Stefania Morici
Realizzato con la consulenza speciale di Patrizio Travagli
Produzione e Organizzazione: Arteventi e BeeBest
In collaborazione con: Pubblimil
Con il supporto del: Comune di Milano
Con il patrocinio di: Milano è Viva e WWF
Main Sponsor: Novacolor
Special Partner: Sammontana, Meltar Boutique Hotel e Villa Bonomo Charme Hotel.
Technical Partner: Gobbetto Resine
Logistic Partner: Italmondo
Advertising Partner: BS Urban Advertising
Layout e progetto allestitivo: Giovanni Musica – MGAlab architettura
Graphic design: Sergio Caminita
Video Artist: Giorgio Angelico
Video Production: Round
Strategic Communication Specialist: Clelia Patella
Assistenza pratiche e autorizzazioni: Tommaso Troia
Coordinamento generale: Simona Sansonetti e Andrea Botta
Collaborazione speciale: Farfalle per Eventi
Friend Partner: Artinstinct
Si ringrazia: Easylife
Sebastiano Di Mauro nasce ad Acireale (CT) nel 1954 dove ha vissuto fino a circa 18 anni. Dopo si trasferisce, per brevi periodi, prima a Roma, poi a Piacenza e infine a Milano dove vive, ininterrottamente dal 1974. Ha lavorato per lunghi anni alle dipendenze dello Stato. Nel 2006, per strane coincidenze, decide di dedicarsi al giornalismo online occupandosi prima di una redazione a Como e successivamente a Milano e Genova, coordinando diverse redazioni nazionali. Attualmente ha l’incarico di caporedattore di questa testata e coordina anche le altre testate del Gruppo MWG e i vari collaboratori sul territorio nazionale.